domenica 24 maggio 2009

Lettere di Mozart: epistolario online

Del sito web il cui intento è rintracciare gli itinerari mozartiani in giro per l'Europa avevamo già scritto a novembre.

Questa volta il team di European Mozart Ways ha messo online dal 1° giugno l'epistolario di Mozart (1400 lettere) in quattro lingue, corredate di un "apparato" che consente con un semplice clic di accedere ai profili delle persone e alle mappe dei luoghi menzionati, oltre che a note esplicative a fondo pagina. Il motore di ricerca consente una ricerca per luoghi, persone e opere citate, in aggiunta alle citazioni originali e alle referenze bibliografiche. La traduzione italiana è del Gruppo editoriale Il Saggiatore, che ha autorizzato l’utilizzo della traduzione italiana tuttora inedita di Elli Stern, Cesare De Marchi e Anna Rastelli.

L’iniziativa - sotto la direzione scientifica del prof. Cliff Eisen, ordinario di Storia della Musica al King’s College di Londra - è stata fin qui resa possibile grazie al sostegno del Comitato Italiano "Le Vie di Mozart", creato dal Ministero Italiano per i beni e le attività culturali (MIBAC) nel quadro delle celebrazioni mozartiane del 2006 (qui in collaborazione con la storica Società del Quartetto milanese), del Comune di Milano - Settore Cultura e direttamente di European Mozart Ways. online Mozart letters

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.