Clicca qui per le nuove puntate
La Rai se ne infischia della musica «colta», nascosta negli angoli più remoti del palinsesto? Per molti è un luogo comune ma vero, per altri un luogo comune e basta.
Provano a sfatarlo Aldo Pellegrini, direttore del Centro di produzione di Torino (che ospita anche l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai) e Michele Dall'Ongaro, che dell'Osnr è sovrintendente, oltre a dirigere la musica di Radiotre. E, appunto, attacca Dall'Ongaro, «Radiotre trasmette 900 concerti all'anno: moltissimi». Qui però si parla di televisione.
Pellegrini: «Nel 2008 sono passati in tivù 6 concerti dell'Osnr. Nel 2009 saranno 10, anche con grandi eventi come il Concerto di Pasqua da Orvieto, trasmesso SABATO 11 APRILE su Rai Uno alle 10.35, il programma:
- Franz Schubert Gesang der Geister über den Wassern op. 167 (D 714) per coro maschile e archi
- Franz Schubert Messa in mi bemolle maggiore D 950 per soli, coro e orchestra
[...] Resta il fatto che la musica colta va in tivu' a orari impossibili.
«L'idea - ribatte Dall'Ongaro - non è solo quella di farla sentire, ma di allevare un pubblico che abbia voglia di farlo». Quindi si farà, sempre a Torino, la seconda edizione di Gran Concerto (--> clicca qui per una puntata del programma) il programma ideato dalla Carrà per «allevare» i futuri appassionati [...].
Leggi anche questo post
Nessun commento:
Posta un commento