L'opera di Niccolò da Perugia.
Aspetti originali della sperimentazione formale delle tecniche compositive, dei processi di trasmissione e ricezione
CONVEGNO INTERNAZIONALE
Collazzone (PG), 19-21 giugno 2009
Aspetti originali della sperimentazione formale delle tecniche compositive, dei processi di trasmissione e ricezione
CONVEGNO INTERNAZIONALE
Collazzone (PG), 19-21 giugno 2009
Venerdì 19 giugno, ore 15.00
Presiede Enrico Menestò (Accademia Tudertina - Università di Perugia)
Maria Grazia Nico (Università di Perugia),
Il contesto storico umbro all'epoca di Niccolò da Perugia (? – dopo il 1402)
Galliano Ciliberti (Conservatorio di Perugia),
Niccolò da Perugia e le culture italiane del suo tempo
Reinhard Strohm (Oxford University),
I mondi paralleli della musica alla fine del Trecento
Sabato 20 giugno, ore 9.30
Presiede Jan Herlinger (Louisiana State University)
John Nadas (University of North Carolina at Chapel Hill),
I codici musicali dell'Ars nova italiana
Maria Sofia Lannutti (Università di Pavia),
Le scelte di un polifonista. Niccolò da Perugia e la produzione lirica trecentesca
Maria Caraci Vela (Università di Pavia),
La tradizione manoscritta delle opere di Niccolò da Perugia: la musica
Sabato 20 giugno, ore 15.00
Presiede John Nadas
Lucia Marchi (University of Chicago),
Le cacce di Niccolò da Perugia
Tiziana Sucato (Milano),
Tecniche compositive e notazione nell'opera di Niccolò da Perugia
Marco Mangani-Daniele Sabaino (Università di Pavia),
L'organizzazione dello spazio sonoro nell'opera di Niccolò da Perugia
Domenica 21 giugno, ore 9.30
Tavola rotonda
L'Ars nova italiana del trecento.Presiede Enrico Menestò (Accademia Tudertina - Università di Perugia)
Maria Grazia Nico (Università di Perugia),
Il contesto storico umbro all'epoca di Niccolò da Perugia (? – dopo il 1402)
Galliano Ciliberti (Conservatorio di Perugia),
Niccolò da Perugia e le culture italiane del suo tempo
Reinhard Strohm (Oxford University),
I mondi paralleli della musica alla fine del Trecento
Sabato 20 giugno, ore 9.30
Presiede Jan Herlinger (Louisiana State University)
John Nadas (University of North Carolina at Chapel Hill),
I codici musicali dell'Ars nova italiana
Maria Sofia Lannutti (Università di Pavia),
Le scelte di un polifonista. Niccolò da Perugia e la produzione lirica trecentesca
Maria Caraci Vela (Università di Pavia),
La tradizione manoscritta delle opere di Niccolò da Perugia: la musica
Sabato 20 giugno, ore 15.00
Presiede John Nadas
Lucia Marchi (University of Chicago),
Le cacce di Niccolò da Perugia
Tiziana Sucato (Milano),
Tecniche compositive e notazione nell'opera di Niccolò da Perugia
Marco Mangani-Daniele Sabaino (Università di Pavia),
L'organizzazione dello spazio sonoro nell'opera di Niccolò da Perugia
Domenica 21 giugno, ore 9.30
Tavola rotonda
Prospettive metodologiche per un'edizione critica
Coordina: Maria Caraci Vela
Partecipano: Marco Gozzi (Università di Trento), Francesco Rossi (Milano), Stefano Campagnolo (Biblioteca Statale di Cremona), Lucia Marchi, Maria Sofia Lannutti.
Nessun commento:
Posta un commento