Quinto Corso di Formazione sulla Musica nel Medioevo
Problemi di classificazione e metodi della bibliografia
Collazzone (Perugia) 17-21 giugno 2009I Corsi di formazione sulla musica nel medioevo nascono dall’esigenza di valorizzare e condividere con un più ampio numero di studiosi l’esperienza di «Medioevo musicale», banca dati bibliografica e discografica realizzata in seno alla Sezione Musica della Fondazione Ezio Franceschini Onlus (http://www.sismelfirenze.it/), i cui aggiornamenti sono annualmente pubblicati in forma cartacea nell’omonimo repertorio periodico edito dalla SISMEL-Edizioni del Galluzzo (http://www.sismelfirenze.it/). Vogliono inoltre essere occasione di confronto scientifico tra studiosi di varia provenienza geografica e disciplinare, che si ritrovano per approfondire le principali tematiche della cultura musicale medievale in convegni, seminari, tavole rotonde, organizzati ogni due anni a conclusione della relativa edizione, di cui saranno pubblicati gli Atti presso la casa editrice fiorentina SISMEL – Edizioni del Galluzzo.
L’edizione di quest'anno si concluderà con il convegno internazionale L'opera di Niccolò da Perugia. Aspetti originali della sperimentazione formale, delle tecniche compositive, dei processi di trasmissione e ricezione, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze musicologiche e paleografico-filologiche dell'Università di Pavia (Facoltà di musicologia di Cremona) e patrocinato dal Centro di Studi sul basso medioevo. Accademia Tudertina e dal College of Music and Dramatic Arts della Louisiana State University (vedi programma sotto).
I corsi si articolano secondo tre linee formative: le tecniche bibliografiche, l’impiego delle risorse informatiche, l’approfondimento dei temi corrispondenti alle diverse sezioni di «Medioevo musicale».
Alle prime due linee formative rispondono sia le lezioni e le esercitazioni, in cui si illustrano le caratteristiche della scheda bibliografica in relazione alle sezioni di «Medioevo musicale», sia l’immissione guidata dei dati, che permetterà di assimilare le nozioni metodologiche e di conoscere e padroneggiare il programma informatico.
Il corso è per 15 partecipanti e non prevede nessun costo d’iscrizione. Il vitto e l’alloggio sono a carico dell’organizzazione, mentre sono previsti rimborsi forfettari fino a 100,00 € per le sole spese di viaggio, previa presentazione di adeguata documentazione. Coloro che fossero interessati sono pregati di compilare debitamente il modulo d’iscrizione qui allegato e di inviarlo, insieme al proprio curriculum vitae con l’indicazione dei recapiti telefonici e di posta elettronica, al Presidente della Fondazione Ezio Franceschini Onlus, all’indirizzo:
Certosa del Galluzzo 50124, Firenze
email: mtucci.formazioneATfefonlus.it (togliere AT mettere @)
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2009 (farà fede il timbro postale).
PROGRAMMA
17 GIUGNO, mercoledì
15.00-16.30 Ernesto Mainoldi, Medioevo musicale. Genesi e peculiarità di un sistema di classificazione
16.30-18.00 Stefania Vitale, Descrizione del database
18 GIUGNO, giovedì
9.00-11.30 Ernesto Mainoldi, La terza parte di Medioevo musicale
11.30-13.00 Stefania Vitale, Peculiarità della scheda bibliografica
15.30-18.00 Immissione assistita dei dati
9.30-12.00 Laboratorio di verifica e confronto del lavoro di immissione dei dati, coordinato da Stefania Vitale
Nessun commento:
Posta un commento