martedì 3 marzo 2009

Due italiani per Tan Dun

L’idea di costituire un’orchestra selezionando i musicisti da YouTube è nata da una collaborazione internazionale tra diversi istituti di musica, tra cui spiccano la London Symphony Orchestra, il direttore della San Francisco Symphony Michael Tilson Thomas, il compositore cinese Tan Dun (vincitore dell’Oscar per la colonna sonora del film «La tigre e il dragone»), il giovane pianista Lang Lang e ovviamente la Carnegie Hall. Il bando del concorso è stato pubblicato lo scorso dicembre, in contemporanea al lancio del canale ufficiale su YouTube, e ha raccolto più di 3 mila video di musicisti provenienti da 70 Paesi, ricevendo 13 milioni di visite da tutto il mondo. La prima selezione si è conclusa a febbraio – affidata a giurie locali specializzate – e ha portato ad avere 200 contendenti i cui video sono stati messi al pubblico voto, arrivando così ai 90 finalisti che si sono aggiudicati il posto nell’orchestra.
VINCITORI TRICOLORI – Tra i musicisti selezionati, due solo gli italiani chiamati a difendere l’orgoglio musicale nazionale. Al pianoforte ci sarà quindi Tino Balsamello, di Vigevano, mentre uno dei due fagotti (in inglese, bassoon) sarà suonato da Fabio Gianolla, di Latina.
Tutto l'articolo su corriere.it

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.