lunedì 23 marzo 2009

Musica medievale a Bene Vagienna

Sovente si parla della poesia dei trovatori, ma piu' raramente si parla della loro musica: quello a cui Vi invitiamo è un incontro/concerto in cui il gruppo LiliumLyra presenterà una loro interpretazione di quella musica, basata sullo studio delle fonti manoscritte, dell'iconografia e della sopravvissuta tradizione.

Musica medievale dei trovatori a Bene Vagienna
Domenica 29 marzo alle ore 16
Museo Civico Archeologico di Bene Vagienna
presenta L'Amor e la Guerra, un nuovo concerto dedicato interamente alla poesia e alla musica dei trovatori. In un viaggio che inizia dalle "oscure" origini della lirica dei trovatori, i LiliumLyra presentano l'epopea della storia di questi poeti. Attraverso l'epoca d'oro del movimento, la guerra che sconvolse le loro terre e, infine, l'inevitabile decadenza, vengono presentati motz (parole) e son (musica) dei trobadors medievali. Alla ricerca musicale e linguistica il gruppo ha affiancato influenze della musica tradizionale e della lingua delle vallate occitane cuneesi, creando un programma di concerto filologicamente accurato, ma soprattuto spontaneo e vitale.

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.