venerdì 27 marzo 2009

Codice segreto nella musica di Ravel?

E' quel che sostiene questo articolo apparso su La Stampa on line

Anche il grande compositore francese, Maurice Ravel, sembra aver lasciato nella sua musica un messaggio nascosto. Secondo lo studioso David Lamaze, sarebbe una sequenza costante di tre note la chiave del codice segreto che ritorna sovente negli spartiti del musicista. La particolare catena melodica cela il nome di una donna molto nota nella società parigina del tempo.

Le note "Mi-Si-La" fanno riferimento a Misia Sert, un'amica di Ravel conosciuta nei diversi ambienti artistici. La donna venne anche immortalata nei dipinti di Renoir e Toulouse-Lautrec. Ravel non si sposò mai, ma la sua passione per Misia- che si legò a tre uomini diversi nel corso della sua vita- è evidente nei suoi testi. «Nessuno l'aveva mai fatto prima. Nessuno aveva messo al centro di tutto il lavoro di una vita sempre la stessa persona». Secondo il professor Lamaze, autore di un libro sul legame tra il musicista e Misia, Ravel, che ha composto alcuni dei suoi lavori a bordo di una barca di proprietà della donna e del suo secondo marito, è stato profondamente ispirito da questa compagnia femminile.

Il compositore era molto riservato. Degli aspetti più introspettivi del suo lavoro e della sua vita privata non si conosce molto. Il mistero che ha sempre avvolto la sua vita, ha portato critici e studiosi a fare molte speculazioni sulla sua figura. Alcuni arrivarono a dire, proprio per la studiata riservatezza che il musicista potesse essere gay.

Come riporta la Bbc il motivo "Mi-Si-La" appare in tutte le fasi cruciali della composizione de La Valse. Inizialmente scritto come tributo a Johan Strauss, il poema coreografico composto tra il dicembre del 1919 e l’aprile del 1920, che assunse un tono tragico dopo l'esperienza della Prima Guerra Mondiale e la morte della madre, è il simbolo della passione segreta di Ravel per Misia.

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.