mercoledì 25 marzo 2009

Centro studi Giacomo Puccini

Il Centro studi Giacomo Puccini (CSGP) promuove la campagna di associazione 2009 a sostegno delle proprie attività.
Tra gli scopi istituzionali del CSGP:

- la promozione di ricerche su Puccini e il suo contesto cittadino, sulla musica e sul teatro d’opera del suo tempo;
- la raccolta e la catalogazione delle fonti pucciniane – in originale o in copia fotostatica e/o in formato elettronico – al fine di renderle accessibili agli studiosi;

- la costituzione e l’incremento di una biblioteca, aperta a studiosi ed appassionati, che contenga tutte le pubblicazioni sul maestro di Lucca prodotte nel mondo, un’ampia proposta di titoli sul contesto storico artistico generale e materiale iconografico relativo al maestro, al suo tempo, agli allestimenti delle sue opere e alla vita musicale lucchese;

- la pubblicazione di una rivista scientifica e l’incremento della pubblicistica in generale;

- l’organizzazione di convegni di studio e conferenze, mostre permanenti o itineranti sul maestro;

- la collaborazione di carattere scientifico e pratico con chiunque operi nel mondo dello spettacolo.

Dal 1996 ad oggi il CSGP ha aperto al pubblico una biblioteca pucciniana, realizzato giornate di studio e convegni internazionali, allestito mostre, collaborato con teatri, università, enti pubblici e privati; si è poi impegnato nella realizzazione di progetti pluriennali come l'edizione dell’Epistolario pucciniano, la pubblicazione di «Studi pucciniani» e di altri contributi, il sito web puccini.it dal 1997 punto di riferimento per studiosi e appassionati per la quantità e la qualità dei suoi contenuti (documenti, libretti, partiture e spartiti, saggi, uno specimen dell’epistolario, scaricabili nei formati rtf, pdf o html) e per il Bollettino che evidenzia tutte le novità pucciane (attualità, pubblicazioni, manifestazioni).

Nel 2006 il CSGP ha accolto con grande soddisfazione l’approvazione da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della domanda presentata per l’istituzione di un’edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini (presidente Michele Girardi, Segretario dell’edizione Virgilio Bernardoni).

Nel 2008 ha preso l’avvio una Collana del Centro studi pubblicata presso l’editore Olschki:

- Madama Butterfly. L’orientalismo di fine secolo, l’approccio pucciniano, la ricezione, Atti del Convegno internazionale di studi (Lucca-Torre del Lago, 28-30 maggio 2004) a cura di Arthur Groos e Virgilio Bernardoni, 2008.

- Verso Bohème. Gli abbozzi del libretto negli archivi di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, a cura di Virgilio Bernardoni, 2008.

- Tosca. Copia di lavoro del libretto; I volume: facsimile – II volume: edizione e commento a cura di Gabriella Biagi Ravenni (in corso di stampa).

Per associarsi e sostenere l’attività del CSGP è sufficiente comunicare i propri dati alla Segreteria che, previa approvazione del Consiglio, provvederà a inviare la tessera di socio. Info

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.