Tra il 19 e il 20 marzo si terrano a Cremona due seminari: Presentazione della scheda SMO (Strumenti Musicali Organi) e Verso la definizione delle schede degli altri strumenti musicali. I seminari, promossi dalla Facoltà di Musicologia e dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con l'ICCD (Istituto Centrale Catalogo e Documentazione), intende avviare divulgazione e sperimentazione della scheda SMO (Strumenti Musicali Organi), da novembre 2008 sul sito ICCD, e dare inizio alla programmazione delle schede nazionali relative agli altri strumenti.
Il programma è il seguente:
Il programma è il seguente:
Organi:
- giovedì 19 marzo, ore 9.30-12.30, aula magna della Facoltà di Musicologia, Corso Garibaldi 178 Cremona. Esercitazioni alla compilazione della scheda SMO guidate da Sergio Chierici (Quanti desiderano essere aiutati nell'approccio a metodo e pratica di catalogazione hanno la possibilità di porre quesiti e di provare direttamente le modalità di schedatura).
- ore 14.30-16.30 sala conferenze della Biblioteca Statale, via Ugolani Dati 4 Cremona, Presentazione della scheda SMO, (Strumenti Musicali Organi). Sulla SMO, sulle esperienze di catalogazione già svolte e in prospettiva di quelle future.
- ore 17-17.30, chiesa di San Pietro a Po (vicino al Teatro Ponchielli), Visita all'organo-orchestra, Lingiardi op.181 (1877) a cura di Marco Ruggeri.
venerdì 20 marzo. L'incontro è dedicato all'esame delle schede in uso nei cataloghi a stampa e nelle catalogazioni di collezioni e musei e al confronto con gli operatori del settore, per definire una base condivisa di partenza per l'elaborazione del modello nazionale di scheda.
- ore 9.30-12.30, sala conferenze della Biblioteca Statale, via Ugolani Dati 4 Cremona. I responsabili di collezioni, musei, centri regionali di catalogazione illustrano il tipo di scheda usata e esprimono suggerimenti per una scheda nazionale.
- ore 14.30-16.30, sala conferenze della Biblioteca Statale, via Ugolani Dati 4 Cremona. Discussione di lavoro aperta a tutti gli interessati
Nessun commento:
Posta un commento