venerdì 13 marzo 2009

Schede di strumenti musicali

Tra il 19 e il 20 marzo si terrano a Cremona due seminari: Presentazione della scheda SMO (Strumenti Musicali Organi) e Verso la definizione delle schede degli altri strumenti musicali. I seminari, promossi dalla Facoltà di Musicologia e dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con l'ICCD (Istituto Centrale Catalogo e Documentazione), intende avviare divulgazione e sperimentazione della scheda SMO (Strumenti Musicali Organi), da novembre 2008 sul sito ICCD, e dare inizio alla programmazione delle schede nazionali relative agli altri strumenti.
Il programma è il seguente:

Organi:
  • giovedì 19 marzo, ore 9.30-12.30, aula magna della Facoltà di Musicologia, Corso Garibaldi 178 Cremona. Esercitazioni alla compilazione della scheda SMO guidate da Sergio Chierici (Quanti desiderano essere aiutati nell'approccio a metodo e pratica di catalogazione hanno la possibilità di porre quesiti e di provare direttamente le modalità di schedatura).
  • ore 14.30-16.30 sala conferenze della Biblioteca Statale, via Ugolani Dati 4 Cremona, Presentazione della scheda SMO, (Strumenti Musicali Organi). Sulla SMO, sulle esperienze di catalogazione già svolte e in prospettiva di quelle future.
  • ore 17-17.30, chiesa di San Pietro a Po (vicino al Teatro Ponchielli), Visita all'organo-orchestra, Lingiardi op.181 (1877) a cura di Marco Ruggeri.
Altri strumenti musicali:
venerdì 20 marzo. L'incontro è dedicato all'esame delle schede in uso nei cataloghi a stampa e nelle catalogazioni di collezioni e musei e al confronto con gli operatori del settore, per definire una base condivisa di partenza per l'elaborazione del modello nazionale di scheda.
  • ore 9.30-12.30, sala conferenze della Biblioteca Statale, via Ugolani Dati 4 Cremona. I responsabili di collezioni, musei, centri regionali di catalogazione illustrano il tipo di scheda usata e esprimono suggerimenti per una scheda nazionale.
  • ore 14.30-16.30, sala conferenze della Biblioteca Statale, via Ugolani Dati 4 Cremona. Discussione di lavoro aperta a tutti gli interessati

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.