giovedì 5 febbraio 2009

Erasmus Mundus

La Commissione Europea e l'EACEA hanno pubblicato l'invito a presentare proposte per l'attuazionedellaFinestra di cooperazione esterna Erasmus Mundus nell'annoaccademico 2009/2010. Attraverso tale programma d'azione comunitaria si intende promuovere la cooperazione istituzionale nel campodell'istruzione superiore tra l'Unione europea e i paesiterzi mediante la mobilità di studenti e di professori afini di studio, insegnamento, formazione e ricerca.I partenariati devono essere costituiti dagli istitutieuropei di istruzione superione in possesso di una «CartaErasmus» e da istituti di istruzione superione di paesiterzi riconosciuti e accreditati dalle autoritànazionali, fino a 20 soggetti partecipanti.
Sono ammessi a partecipare tre gruppi di paesi/regioni:
. i 27 Stati membri dell'Unione europea. i paesi candidati all'adesione (Croazia e Turchia) e i paesi aderenti allo SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia)
. i seguenti paesi terzi e regioni geografiche: Argentina, Brasile, Cina, Russia, India, Asia, repubbliche dell'Asiacentrale, America latina, Medio Oriente, area di vicinatomeridionale e orientale e Balcani occidentali.
Le sovvenzioni comunitarie contribuiranno a finanziare leseguenti tipologie di attività:
1. organizzazione di percorsi di mobilità individuale perstudenti e personale accademico di istituzioni di istruzione superiore
2. attuazione di seguenti percorsi di mobilità individuale:
. studenti: opportunità di mobilità a livelloprelaurea, di laurea di secondo livello, dottorato epost-dottorato,
. personale accademico: scambi didattici, tirocini ericerca.La durata prevista dei progetti non può superare i 48 mesie tutte le azioni dovranno svolgersi nel periodo 15luglio 2009 - 15 luglio 2013.,
Le proposte devono essere presentate entro e non oltre il*13 marzo 2009*.
Per ulteriori approfondimenti sulle linee guida per irichiedenti e l'apposito modulo di domanda, Si invitanole SS.LL a consultare il seguente sito web:http://eacea.ec.europa.eu/extcoop/call/index.htm.

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.