domenica 17 febbraio 2008

Una rete di musicisti

Per svolgere una ricerca ormai non bastano i libri, ci si può anche rivolgere al Web. La rete non sempre fornisce informazioni affidabili, tuttavia la consultazione di certi siti può risultare imprescindibile. Si propone un breve elenco:

The Lied and Art Song Texts Page: in questa pagina è possibile consultare il testo 27015 Lieder e altri tipi di canzoni, tradotti in diverse lingue.
J. S. Bach Home Page: per chi volesse curiosare nel catalogo di Bach, questo è il posto giusto: le opere possono essere cercate attraverso diversi criteri (numero di BWV, strumento, tonalità, ecc.). Si può anche leggere la biografia e consultare un indice di registrazioni (consigliate, e non!).
Bach cantatas: questo invece è il sito che consigliamo per uno studio più approfondito sulle cantate di Johann Sebastian Bach.
Mozarteum: l'obiettivo del sito è quello di diffondere il lavoro di Mozart, rendendolo accessibile al pubblico.
Beethoven-Haus: ecco il posto giusto per chi volesse bussare a casa di Beethoven senza muoversi dalla propria poltrona! In queste pagine, create dal Beethoven-Archiv di Bonn, è possibile scoprire la vita e l'opera del musicista.
Fryderyc Chopin: queste pagine si presentano come punto di partenza per un'avvincente avventura alla scoperta del compositore polacco.
Giuseppe Verdi: in questo elegante sito, accanto ai libretti e ad alcuni spartiti, si possono consultare documenti che ritraggono a tutto tondo l'artista e la sua opera (caricature e ritratti, una bibliografia, notizie sulle terre verdiane, video storici e molto altro...)
Centro Studi Giacomo Puccini: gli appassionati e gli studiosi del compositore lucchese non possono fare a meno di questo sito. Qui si trovano, oltre ai libretti delle sue opere, saggi interessanti e un'aggiornata bibliografia.
Pietro Mascagni: il visitatore, accolto dalla voce del musicista, troverà in questo sito informazione sulla sua vita e il suo lavoro, nonché notizie sulle recenti registrazioni delle sue opere e l'utilizzo delle sue composizioni al cinema.

La compilazione di un inventario di tutti i siti utili per la ricerca sarebbe un'impresa titanica, tuttavia (nella rubrica Strumenti) speriamo di potervi fornire costantemente link interessanti.

Liana Püschel

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.