sabato 23 febbraio 2008

Auguri Händel!

Il 23 febbraio è il 323° anniversario della nascita di Georg Friedrich Händel: cogliamo dunque l'occasione per riscoprire i suoi lavori anche attraverso il web.
Il Münchener Digitalisierungszentrum (MDZ), facente capo alla Bayerische Staatsbibliothek (Biblioteca Statale Bavarese), ha appena digitalizzato una parte delle opere händeliane proposte nell'edizione curata da Friedrich Chrysander (realizzata tra il 1858 e il 1902).
Basta cliccare qui: la pagina dedicata al musicista che oggi festeggiamo è consultabile per opere e per generi. Cliccando sulla sigla evidenziata in rosso potrete prender visione di ciò che più v'interessa: l'edizione è particolarmente buona dal punto di vista della leggibilità.
L'MDZ rende disponibile a questo indirizzo, anche altro materiale, raccolto in una vera e propria biblioteca digitale, al quale vale la pena di dare un'occhiata.
Un sito completamente italofono dedicato interamente a questo musicista, meno ricco di contenuti, ma comunque da segnalare, è Haendel.it

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.