mercoledì 21 gennaio 2009

Cos'hanno in comune...


Cos'hanno in comune le arpe e i nonni? E cos'hanno in comune le prime 21 sinfonie di Mozart e la Suite dell'Uccello di fuoco di Stravinskij? Forse Amazon potrà darvi la risposta.
Come strategia di vendita, il noto sito di commercio elettronico invia mail ai suoi clienti suggerendo nuovi acquisti in base a statistiche da loro stessi prodotti. Comprando la partitura delle Sinfonie 1-21 di Mozart, potreste ricevere una mail di questo tipo: "We've noticed that customers who have purchased or rated Symphonies Nos. 1-21 in Full Score by Wolfgang Amadeus Mozart have also purchased Firebird Suite, 1919 version - Study score by Igor Stravinksy. For this reason, you might like to know that Firebird Suite, 1919 version - Study score is now available. You can order yours for just.....".
Anche molti altri siti di commercio elettronico, prima di concludere un acquisto, offrono agli utenti gli abbinamenti più diversi: "Chi ha letto I tre moschettieri di Dumas, ha anche letto L'Ussaro di Perez Reverte", "Chi ha comprato un paio di occhiali da sole, ha anche acquistato una crema dopo sole", ecc. Le proposte sono fatte in base a categorie molto generali di appartenenza del prodotto e in base a statistiche.
Tornando al nostro acquisto, si tratta semplicemente di un caso oppure effettivamente chi apprezza le prime sinfonie di Mozart ascolterebbe con piacere la Suite di Stravinskij? Aspettiamo i vostri commenti e le vostre idee al solito indirizzo.
PS: i primi a inviarci i loro commenti avranno in regalo la risposta al primo quesito.

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.