domenica 11 gennaio 2009

Composizione di un'orchestra sinfonica

Cominciamo col dire che la struttura "standard" di un'orchestra sinfonica non esiste: la sua disposizione dipende in massima parte dalla partitura che si esegue (e in minima parte anche dallo spazio di cui si dispone). composizione orchestra come si dispone
Per capire "come funziona" l'orchestra (essenziale per accostarsi alla musica sinfonica) ci proponiamo di illustrare, attraverso uno schema, una delle disposizioni possibili che si possono trovare sul palcoscenico: la sezione gialla indica timpani e percussioni, la sezione azzurra ottoni, la sezione verde i legni,  quella viola gli archi; sul podio il direttore d'orchestra.
N.B.: La posizione dell'ottavino è alla sinistra dei flauti (guardando dal punto di vista del direttore).
struttura composizione orchestra sinfonica
Posta un commento
 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.