In collaborazione col Dipartimento di Musica e Spettacolo
Alma Mater Studiorum — Università di Bologna
Alma Mater Studiorum — Università di Bologna
Sabato 24 maggio 2008, ore 1015—13 e 15—18
Laboratori del DMS - Manifattura delle Arti
Bologna, via Azzo Gardino 65/a
Laboratori del DMS - Manifattura delle Arti
Bologna, via Azzo Gardino 65/a
RELAZIONI
Gregorio Bevilacqua (Bologna-Ravenna) «Materia huius artis est aer et aqua»: la ‘roccia musicale’ nel “Comentum” di Roger Caperon
Annamaria Bonsante (Roma “La Sapienza”) Paternità ritrovate: un mottetto di J. C. Bach a San Severo di Puglia?
Giovanni Cassanelli (Bari) La ‘riforma’ di Mercadante: a proposito di “Elena da Feltre”
Maurizio Corbella (Milano) Musica elettroacustica e cinema italiano negli anni ’60
Antonio Gattabria (Roma Tor Vergata) Polivocalità arbërëshe e calabrese nel nord della Calabria
Marialuisa Pepi (Firenze) Il processo di visualizzazione nell’opera italiana tra il 1820 e il 1840
Federica Rovelli (Pavia-Cremona) Il monotematismo nel rondò strumentale di fi ne Settecento:
aporie teoriche e strategie compositive
Diego Toigo (Padova) Intonazioni della Passione in Italia fra medioevo e rinascimento
Alessandro Urso (Lecce) Problemi e metodi dell’archeomusicologia: cordofoni d’area messapica
Annamaria Bonsante (Roma “La Sapienza”) Paternità ritrovate: un mottetto di J. C. Bach a San Severo di Puglia?
Giovanni Cassanelli (Bari) La ‘riforma’ di Mercadante: a proposito di “Elena da Feltre”
Maurizio Corbella (Milano) Musica elettroacustica e cinema italiano negli anni ’60
Antonio Gattabria (Roma Tor Vergata) Polivocalità arbërëshe e calabrese nel nord della Calabria
Marialuisa Pepi (Firenze) Il processo di visualizzazione nell’opera italiana tra il 1820 e il 1840
Federica Rovelli (Pavia-Cremona) Il monotematismo nel rondò strumentale di fi ne Settecento:
aporie teoriche e strategie compositive
Diego Toigo (Padova) Intonazioni della Passione in Italia fra medioevo e rinascimento
Alessandro Urso (Lecce) Problemi e metodi dell’archeomusicologia: cordofoni d’area messapica
Coordinamento organizzativo: Nicola Badolato, Anna Scalfaro (Bologna)
col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
http://www.saggiatoremusicale.it/attivita/2008/dottorati.php
Nessun commento:
Posta un commento