domenica 18 maggio 2008

XII Incontro dei dottorati di ricerca in discipline musicali

In collaborazione col Dipartimento di Musica e Spettacolo
Alma Mater Studiorum — Università di Bologna



Sabato 24 maggio 2008, ore 1015—13 e 15—18
Laboratori del DMS - Manifattura delle Arti
Bologna, via Azzo Gardino 65/a


RELAZIONI


Gregorio Bevilacqua (Bologna-Ravenna) «Materia huius artis est aer et aqua»: la ‘roccia musicale’ nel “Comentum” di Roger Caperon

Annamaria Bonsante (Roma “La Sapienza”) Paternità ritrovate: un mottetto di J. C. Bach a San Severo di Puglia?

Giovanni Cassanelli (Bari) La ‘riforma’ di Mercadante: a proposito di “Elena da Feltre”

Maurizio Corbella (Milano) Musica elettroacustica e cinema italiano negli anni ’60

Antonio Gattabria (Roma Tor Vergata) Polivocalità arbërëshe e calabrese nel nord della Calabria

Marialuisa Pepi (Firenze) Il processo di visualizzazione nell’opera italiana tra il 1820 e il 1840

Federica Rovelli (Pavia-Cremona) Il monotematismo nel rondò strumentale di fi ne Settecento:
aporie teoriche e strategie compositive

Diego Toigo (Padova) Intonazioni della Passione in Italia fra medioevo e rinascimento

Alessandro Urso (Lecce) Problemi e metodi dell’archeomusicologia: cordofoni d’area messapica



Coordinamento organizzativo: Nicola Badolato, Anna Scalfaro (Bologna)



col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

http://www.saggiatoremusicale.it/attivita/2008/dottorati.php

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.