mercoledì 14 maggio 2008

Musica casuale (lastfm & blip)

Se in giro per la rete vi sentite soli e cercate la compagnia di una radio on line, "lastfm" può essere una scelta interessante. Si tratta di un "social network" musicale: una sorta di discoteca formatasi con il contributo di tutti gli utenti. I visitatori del sito possono infatti collocare nella collezione propri brani, che saranno poi ascoltati da tutti. I pezzi messi a disposizione sono numerosissimi e spaziano in tutto l'universo musicale: dalla musica celtica all'ultimo concerto di Zucchero, dalle arie di Puccini cantate da Pavarotti alle creazioni degli aspiranti musicisti che suonano in cantina.
Per dare inizio all'ascolto basta andare su lastfm.it e digitare il nome dell'artista preferito nella casella apposita. In questo modo il motore di ricerca interno al sito selezionerà altri musicisti affini al prescelto e vi farà ascoltare i loro brani in modo casuale.
La collezione di musica classica non è tra le più ricche, ma può riservarvi qualche piacevole sorpresa e farvi scoprire qualche pezzo sconosciuto. Bisogna anche tenere in considerazione alcune peculiarità della riproduzione. Non sentirete mai una sinfonia, un concerto o un'opera completi: verranno proposti unicamente brani singoli. Se una interpretazione vi è piaciuta particolarmente, troverete nella pagina tutte le informazioni sulla registrazione e potrete anche comprare il disco on line. Se vorrete riascoltare il brano appena sentito, rassegnativi: la radio va sempre in avanti, mai in dietro.
Se l’esperienza vi fosse piaciuta, la registrazione al sito vi consentirà di creare una sorta di discoteca personale in cui conservare i brani prediletti. Potrete anche entrare in contatto con altre persone che hanno i vostri stessi gusti musicali oppure ricevere informazioni su nuovi concerti e dischi dei vostri artisti preferiti. Infine, i musicisti potranno proporre i propri brani che saranno ascoltati dall’intera comunità.

Ultima novità in ordine di tempo è blip la internet radio, ma social. Basta registrarsi per avere accesso a una grande quantità di musica gratuita. Blip is like Twitter for music.
Liana Püschel

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.