Anselm Gerhard (Università di Berna, Svizzera)
Händel e Bach, Bach o Händel?
L’idea di «monumento musicale» e la «riscoperta» della musica barocca nell’Ottocento europeo
1. L’idea di «monumento musicale» e il paradigma contrappuntistico fra Sette e Ottocento
Mercoledì 28 maggio, dalle 15 alle 17
2. Fra Palestrina e Pergolesi – «Die alten Italiäner» e il Romanticismo tedesco
Mercoledì 28 maggio, dalle 17 alle 19
3. Il giovane Händel e la «vieille France». La riscoperta di Händel nella Francia controrivoluzionaria
Giovedì 29 maggio, dalle 9 alle 12
4. La diffusione di Bach in una Germania alla ricerca della sua identità protestante
Giovedì 29 maggio, dalle 15 alle 17
5. «I difetti dello stile händeliano» – Il concetto dell’elaborazione tematica come paradigma qualitativo
Giovedì 29 maggio, dalle 17 alle 19
Letture consigliate per la preparazione:
Elisabetta Pasquini, «L’esemplare, o sia saggio fondamentale pratico di contrappunto». Padre Martini teorico e didatta della musica («Historiae musicae cultores», 103), Firenze: Olschki 2004 – Capitolo «La struttura e il contenuto» (pp. 39–59) anziché gli estratti dalle prefazioni (pp. 76–82)
Wilhelm Heinrich Wackenroder, Das merkwürdige musikalische Leben des Tonkünstlers Joseph Berglinger [1797], Erstes Hauptstück [primo capitolo]; diverse traduzioni italiane, ad esempio Scritti di poesia e di estetica, a cura di Federico Vercellone, Torino: Bollati Boringhieri 1993.
Wilhelm Heinrich Wackenroder [und Ludwig Tieck], III. Von den verschiedenen Gattungen in jeder Kunst, und insbesondere von verschiedenen Arten der Kirchenmusik [1799], diverse traduzioni italiane, ibid.
Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, Alte und neue Kirchenmusik [1814]; traduzione italiana in: Hoffmann, Poeta e compositore. Scritti scelti sulla musica, Fiesole: discanto 1985.
Alberto Basso, Frau Musika: La vita e le opere di J. S. Bach, Torino: Edt 1979 – Capitolo «L’asse ereditario» (vol. I, pp. 14–100)
Questo libro è disponibile anche in forma elettronica
Nessun commento:
Posta un commento