mercoledì 9 dicembre 2009

Esperimento sull'interpretazione


Giovedì 3 dicembre, nel corso dell'incontro del L.A.M.A, Luca Rossetto Casel ha proposto alcune considerazioni sull'interpretazione nella musica strumentale. Vi inoltriamo il suo invito a sperimentare un altro ascolto.

"Nel corso del mio intervento, ho voluto porre l'accento su come, al definirsi dell'interpretazione di un brano musicale, concorrano tanto le ragioni della riflessione estetica quanto le implicazioni di natura tecnica che la realizzazione di una particolare scrittura su di un particolare strumento (compresa la voce umana) comporta.
Propongo ora un ulteriore elemento di riflessione con un breve filmato, che mostra il violoncellista Paul Tortelier costruire la propria interpretazione del Preludio d'apertura della Suite BWV di Johann Sebastian Bach.
Quali elementi concorrono a dar forma all'interpretazione, come si configura il brano nella lettura di Tortelier? A voi le risposte!"
Luca R. C.

Inviate commenti e impressioni al solito indirizzo. Li aspettiamo!

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.