mercoledì 16 dicembre 2009

Il Bach dell'Ensemble Aurora

Johann Sebastian Bach, Concerto per flauto in si; Ouverture in si BWV 1067.
Triplo concerto BWV 1050a per clavicembalo, violino e flauto in Re.

Clavicembalo, Michele Barchi; violino, Enrico Gatti; flauto, Marcello Gatti; Ensemble Aurora, maestro di concerto, Enrico Gatti.

GLOSSA GCD 921204 / DDD / 56:03

Una ricerca linguistica inesausta, già tesa, a tratti, a preannunziare le inquietudini di un empfindsamer Stil ancora a venire, costituisce il fulcro delle letture bachiane raccolte in questo CD dedicato ai concerti con flauto del maestro di Eisenach dai fratelli Marcello ed Enrico Gatti. Eseguito su strumenti d'epoca e copie moderne, il programma raccoglie, accanto all'Ouverture BWV 1067 e alla prima, più ardita, versione del quinto Concerto brandeburghese, la ricostruzione del perduto Concerto in si minore per flauto, realizzata attingendo a singoli movimenti delle cantate BWV 209, 173a e 207 da Francesco Zimei sulla scorta dei presupposti musicologici da egli stesso illustrati nelle acute, appassionate - e appassionanti - note di copertina.
La concertazione tersa, improntata al massimo equilibrio tra le parti, permette di apprezzare appieno la ricchezza cangiante di colori, sfumature e inflessioni, gesti e accenti, l'uso duttile delle articolazioni attraverso cui è resa la complessità spesso spigolosa dell'armonia: il letto lungo il quale si snoda, proteiforme, il fiume del discorso musicale. 

Luca Rossetto Casel

Tratto da Rivista Musica: clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.