giovedì 3 dicembre 2009

Muti con la Cherubini in Senato il 20 dicembre

Concerto di Natale 2009
Aula del Senato, domenica 20 dicembre h. 12
Riccardo Muti dirige l’Orchestra Giovanile 'Luigi Cherubini', in programma la V Sinfonia di Beethoven
 
Muti e l’Orchestra Giovanile Cherubini  saranno protagonisti del Concerto di Natale, promosso dal Senato della Repubblica, nell'Aula di Palazzo Madama il prossimo 20 dicembre (in diretta televisiva dalle 12 su Rai1, Eurovisione; diretta radiofonica su Radio3 Rai e Gr Parlamento e in differita su Rai International).

Il Maestro dirigerà l'Orchestra Giovanile Cherubini per la seconda volta in Senato dopo il Concerto di Natale del 2005, ''come inno all'ottimismo, auspicando per la Musica e per la Cultura del nostro Paese un domani pieno di luce''.

''L'invito ricevuto dal Presidente del Senato a tornare a Palazzo Madama per il Natale 2009 - spiega Muti - gratifica il nostro lavoro. L'Orchestra è ora rinnovata per il secondo triennio di attività e come già accaduto nel primo, ha raccolto diplomati provenienti da tutte le regioni d'Italia. I giovani musicisti si sono molto impegnati affrontando e vincendo scommesse difficili anche all’estero: da Salisburgo, ove la Cherubini è protagonista dal 2007 come orchestra in residence al Festival di Pentecoste per un progetto quinquennale mirato alla riscoperta del patrimonio musicale del Settecento napoletano, a Vienna dove si sono esibiti nella prestigiosa cornice del Musikverein. Questo dimostra che il futuro della Musica in Italia potrà essere degno delle nostre grandi tradizioni, a condizione che i giovani vengano artisticamente sostenuti e guidati nell'impegno, aiutati nel realizzarsi con le giuste opportunità di lavoro''.  

Il Concerto di Natale ha uno scopo benefico. L'incasso dei biglietti, sarà devoluto come nel 2008 all’Ospedale Bambin Gesù di Roma. 
   
Al Concerto sarà presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il Maestro Muti e l'Orchestra Giovanile 'Luigi Cherubini'  si esibiranno gratuitamente.

Ieri è stata anche ufficializzata la guida di Muti al Teatro dell'Opera di Roma a partire dalla stagione 2010-2011.

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.