venerdì 18 aprile 2008

Su You tube, a lezione da Rubinstein

Immaginate di vedere insegnare Gustav Leonhardt, Pablo Casals e Paul Tortelier, Andrés Segovia, James Galway, Herman Baumann, Alex Klein, Elisabeth Schwarzkopf e Luciano Pavarotti: si può, e anche con una certa facilità.
Se volete sbirciare come nasce un’interpretazione direttamente sul campo, su You Tube si scovano musicisti conosciuti solitamente come virtuosi (e meno come didatti), alle prese con gli studenti in lezioni aperte al pubblico.
I pianisti troveranno i consigli di Rubinstein (cercando nel motore di ricerca “Lessons with Rubinstein”), di Bolet (“Jorge Bolet Master Class”), di Maria Joao Pires (“Joao Pires gives piano masterclass”), di Emanuel Ax e di Barenboim. Per i violinisti ci sono le masterclasses di Igor Oistrakh, Jascha Heifetz, Maxim Vengerov e quelle esilaranti di Itzhak Perlman (scrivete di seguito al nome “I know I played every note”).
In versioni “casalinghe” o in veste ufficiale, a tu per tu con un allievo, o di fronte a una classe intera, ce n’è da accontentare tutti: gli appassionati si faranno un’idea di cosa significhi “fare” concretamente la musica e i musicisti trarranno altrettanto validi suggerimenti.
Quasi tutti i filmati sono in inglese (qualche eccezione in francese e tedesco, ma sottotitolati): la qualità audio/video è varia, così loro la durata, ma vale la pena di cercare. L’intero stuolo di insegnanti dell’Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid è disponibile su www.magistermusicae.com in inglese e spagnolo: una vera e propria full immersion musicale. Occorrono Explorer e Windows Media Player per la visualizzazione (ma non è disponibile per chi usa Firefox), le lezioni sono a pagamento per i privati (4 € all’ora) particolari facilitazioni esistono per le scuole.
Miniera di tesori, soprattutto audio, è il podcast www.dacapoalfine.it che nei suoi tre anni di vita ha raccolto interviste, profili di interpreti, schede su particolari strumenti, segnalazioni di eventi musicali (alla stregua dei forum). Vista la quantità di materiale che ospita il sito la navigazione è più comoda per categorie.

Benedetta Saglietti

Il Giornale della Musica, n. 247, aprile 2008, p. 40

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.