domenica 17 giugno 2012

L'opera lirica, nonostante la crisi

Venerdì 22 giugno, dalle 10 alle 17.30, si terrà al Regio una Giornata di Incontro dei Teatri Europei, iniziativa promossa da Opera Europa (l’organizzazione con sede a Bruxelles che riunisce 116 teatri d’opera e festival in 36 paesi europei), Teatro Regio e AsLiCo.

Temi della riflessione: la collaborazione tra i teatri e il valore delle coproduzioni; la gestione di un teatro lirico, i tagli dei finanziamenti pubblici, marketing, fundraising e sponsorizzazioni; progetti speciali e stagioni pensate per il pubblico giovane; il valore di un teatro per la comunità; necessità di un manifesto per la cultura.

Interventi di Nicholas Payne, Direttore di Opera Europa, Walter Vergnano, Sovrintendente del Teatro Regio, dei rappresentanti del Teatro Real di Madrid, della Royal Opera House di Londra, del Festival di Aix-en-Provence, del Théâtre La Monnaie di Bruxelles, del Théâtre du Châtelet di Parigi, del Liceu di Barcellona e dei Sovrintendenti e Direttori artistici dei principali Teatri italiani.

Intervengono, inoltre, Alberto Mattioli, giornalista de La Stampa e Armando Massarenti, responsabile di Domenica del Sole24Ore e promotore del “Manifesto per la cultura”.


Ingresso libero.

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.