lunedì 8 dicembre 2008

I capelli di Beethoven

Nel dicembre del 1994 quattro membri dell'American Beethoven Society: il Dr. Alfredo Guevara (un urologo), Mr. Ira Brilliant (un facoltoso collezionista di cimeli beethoveniani), Dr. Thomas Wendel e Caroline Crummey, acquistano per 7300 $ da Sotheby's a Londra una ciocca a testa dei capelli di Beethoven.
aneddoti storia dei capelli di Beethoven
Mr. Brilliant, Dr. Wendel, and Mrs. Crummey donano le loro ciocche al Beethoven Center di San Josè, in California, e così fa il Dr. Guevara con una porzione della sua reliquia; altre ancora ne esistono alla Library of Congress, Washington, D.C.; presso la University of Hartford, Connecticut; la British Library a Londra; la Gesellschaft der Musikfreunde, Vienna, e al Beethoven-Haus, a Bonn.

La ciocca della Beethoven Society sembra provenire, se bisogna tener fede all'iscrizione sul retro della piccola cornice ovale che la contiene, da Ferdinand Hiller, all'epoca uno sfortunato quindicenne musicofilo che giunto da Beethoven si ritrovò al suo capezzale.

La vicenda si complica quando - che sfocia nella leggenda - nel 1943 la ciocca diventa possesso del dr. Kay Alexander Fremming, dottore danese il quale pare la usò per pagare le cure mediche ad alcuni ebrei consentendo loro di fuggire dalla furia nazista, per poi ricomparire  all'asta da Sotheby's.

Sono on line i risultati delle analisi compiute sui capelli e la vicenda ha  anche dato origine a un libro: Martin Russel I capelli di Beethoven, dove si legge la ricostruzione dell'intera vicenda.
C'è pure un film per la tv canadese beethovenshair.ca.

Benedetta Saglietti

Alcune parti di questo post sono tradotte da sjsu.edu/depts/beethoven


Leggi anche:

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.