sabato 22 maggio 2010

Call for paper Ischia-Torino 2010-2011

Incontro dottorale 2010 - 2011

Genesis: la nascita del testo

Da alcuni decenni un nuovo oggetto si è imposto nel campo della ricerca: non più il testo come prodotto, l’opera ne varietur, ma l’analisi di un processo dinamico fatto di scrittura, testualizzazione, produzione.
A questo oggetto - e a questo percorso critico - è dedicato l’incontro dottorale di quest’anno (presso il Castello Aragonese di Ischia dal 21 al 23 giugno; con un secondo momento di discussione in primavera a Torino). 

L’incontro non prevede soltanto confronti e riflessioni metodologiche (su critica, filologia, variantistica/genetica etc...) ma anche altri interventi inerenti:

a)    La critica genetica: analisi delle tracce del processo di creazione - manoscritti, dattiloscritti, conservazione di documenti digitali - in rapporto a un’opera, a un autore, a ipotesi di costanti operative, di logiche di creazione.

b)   I processi editoriali: come un testo può essere suggerito, deformato o trasformato da interventi redazionali o decisioni editoriali.

c)    La ricezione e la genesi: l’orizzonte d’attesa  - per riprendere la classica forma di Jauss - come generatore di processi di scrittura.

d)    La genesi di un testo come soggetto di un testo (audace tema in Otto e mezzo, ormai declinato in molteplici forme).

Il seminario è organizzato dall'Università di Torino e dall'Università di Napoli "L'Orientale". Prossimamente vi daremo altre informazioni sulle scadenze e i requisiti necessari per partecipare.

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.