Incontro dottorale 2010 - 2011
Genesis: la nascita del testo
Da alcuni decenni un nuovo oggetto si è imposto nel campo della ricerca: non più il testo come prodotto, l’opera ne varietur, ma l’analisi di un processo dinamico fatto di scrittura, testualizzazione, produzione.
A questo oggetto - e a questo percorso critico - è dedicato l’incontro dottorale di quest’anno (presso il Castello Aragonese di Ischia dal 21 al 23 giugno; con un secondo momento di discussione in primavera a Torino).
L’incontro non prevede soltanto confronti e riflessioni metodologiche (su critica, filologia, variantistica/genetica etc...) ma anche altri interventi inerenti:
a) La critica genetica: analisi delle tracce del processo di creazione - manoscritti, dattiloscritti, conservazione di documenti digitali - in rapporto a un’opera, a un autore, a ipotesi di costanti operative, di logiche di creazione.
b) I processi editoriali: come un testo può essere suggerito, deformato o trasformato da interventi redazionali o decisioni editoriali.
c) La ricezione e la genesi: l’orizzonte d’attesa - per riprendere la classica forma di Jauss - come generatore di processi di scrittura.
d) La genesi di un testo come soggetto di un testo (audace tema in Otto e mezzo, ormai declinato in molteplici forme).
Il seminario è organizzato dall'Università di Torino e dall'Università di Napoli "L'Orientale". Prossimamente vi daremo altre informazioni sulle scadenze e i requisiti necessari per partecipare.
Nessun commento:
Posta un commento