I Corsi Estivi di Iconografia Musicale dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, fondati a Saluzzo nel 2003, si rivolgono agli studenti dei corsi di laurea in DAMS, Musicologia, Lettere e Conservazione dei Beni Culturali, dei Conservatori e degli Istituti di Alta Cultura Musicale, nonché ad operatori di ambiti diversi (licei artistici e musicali, biblioteche, archivi, musei, ecc.) interessati al rapporto musica/arti figurative.
Ecco il programma dell'VIII corso di iconografia musicale (14 maggio 2010) che quest'anno vedrà la partecipazione di:
- ANTONIO BALDASSARRE (Universität für Musik und darstellende Kunst, Vienna e UNAM, Ciudad de México)
- DINKO FABRIS (Conservatorio di Bari)
- JUAN JOSE’ REY (Madrid)
- ELENA FERRARI BARASSI (Università di Pavia, sede di Cremona)
- MARGARET BUTLER (University of Florida)
- CANDELA PERPIÑÁ (Università di Valencia)
- ANNA PASETTI (Castelfranco Veneto)
L'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte è un'associazione senza scopo di lucro alla quale chiunque può aderire previo versamento della quota annuale sociale. Con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, la Fondazione CRT e la Compagnia di S.Paolo svolge opera di promozione di studi, di ricerca e documentazione, di pubblicazioni e incisioni discografiche relative alla cultura e alla civiltà musicale del Piemonte.
Organizza mostre, conferenze, convegni, concerti. Si propone inoltre di procedere all'inventariazione, schedatura e catalogazione del patrimonio bibliografico musicale della Regione Piemonte intesa tanto nella sua accezione geografica attuale quanto nella sua più vasta accezione storica.
Nessun commento:
Posta un commento