la sua opera cinematografica dedicata a Beethoven, uscito venerdì nelle sale. Si potrebbe, dopo aver visto il film, aprire un dibattito (sulla Nona Sinfonia, sul genio, sul genere "biografia", sul mito, sul bisogno di esso, etc etc...) il prossimo giovedì. Solito posto, solita ora.Apertura dei lavori: Anna Maria Poggi. Preside della Facoltà di Scienze della Formazione
Roberto Alonge Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
Ore 10.15 Presiede: Annarita Colturato (Università di Torino)
Massimo Gentili -Tedeschi (Biblioteca Nazionale Braidense di Milano - International Association of Music Libraries, Archives and Documentation Centres) La descrizione e l’accesso alle risorse: la vita del bibliotecario musicale tra regole e formati
Angelo Pompilio (Università di Bologna - Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna) Modelli concettuali per archivi musicali
Michael Fingerhut (Médiathèque de l’IRCAM - Centre Pompidou di Parigi) Preserving, Organizing and Accessing Records of Past Musical Events: Two Projects of the IRCAM Multimedia Library
Ore 14.30 Presiede: Luisa Zanoncelli (Università di Torino)
Angelo Orcalli (Università di Udine) Orientamenti ai documenti sonori
Luca Cossettini (Università di Udine) Ri-scritture e ri-mediazioni della Fabbrica illuminata di Luigi Nono: testi, registrazioni audio, interpretazioni
Coffee break
Vincenzo Lombardo (Università di Torino) Archiviazione e recupero di installazioni multimediali mediante tecniche di realtà virtuale: il caso del Poème électronique
Rossana Damiano (Università di Torino) Working Title: l’utilizzo di ontologie per la codifica di informazioni in ambito musicale e l’accesso ai dati. Una breve rassegna e alcune considerazioni.

Nessun commento:
Posta un commento