sabato 25 ottobre 2008

Criticare la critica

Giovedì pomeriggio, Piazza Castello. Su una panchina due arzille vecchiette, con le buste della spesa tra i piedi, commentano il programma di sala del concerto inaugurale del Lingotto. Sottolineano con le dita, leggono avidamente, si scambiano sorrisi complici. Tra i ciuffi di sedano e i grappoli d'uva rossa planano i nomi di Borodin Gergiev Stravinsky... Anche le due signore recensiscono il concerto di questo lunedì.
Parlare di musica non è sempre facile. Come si scrive il commento a un concerto? Come si costruisce una recensione? Giovedì 13 novembre, nel corso del seminario, proveremo a rispondere a queste domande montando e smontando recensioni. Siamo tutti invitati a scegliere un brano musicale di nostra preferenza (sonata, cantata, sinfonia, opera...) e raccogliere critiche relative a quel pezzo apparse su quotidiani, riviste, volumi, antologie di saggi. Leggendo, valutando e confrontando le varie pagine proveremo a individuare intenzioni, punti di vista e metodi critici.
Accorrete numerosi!
LP.

Il gruppo del Saggiatore Musicale ha avviato a Bologna una riflessione sulla critica musicale


e qui la relazione "Peso e incidenza della cultura musicale nella stampa quotidiana e periodica"
liberamente tratto da Saggiatoremusicale.it

B.S.

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.