Giovedì pomeriggio, Piazza Castello. Su una panchina due arzille vecchiette, con le buste della spesa tra i piedi, commentano il programma di sala del concerto inaugurale del Lingotto. Sottolineano con le dita, leggono avidamente, si scambiano sorrisi complici. Tra i ciuffi di sedano e i grappoli d'uva rossa planano i nomi di Borodin Gergiev Stravinsky... Anche le due signore recensiscono il concerto di questo lunedì.
Parlare di musica non è sempre facile. Come si scrive il commento a un concerto? Come si costruisce una recensione? Giovedì 13 novembre, nel corso del seminario, proveremo a rispondere a queste domande montando e smontando recensioni. Siamo tutti invitati a scegliere un brano musicale di nostra preferenza (sonata, cantata, sinfonia, opera...) e raccogliere critiche relative a quel pezzo apparse su quotidiani, riviste, volumi, antologie di saggi. Leggendo, valutando e confrontando le varie pagine proveremo a individuare intenzioni, punti di vista e metodi critici.
Accorrete numerosi!
Parlare di musica non è sempre facile. Come si scrive il commento a un concerto? Come si costruisce una recensione? Giovedì 13 novembre, nel corso del seminario, proveremo a rispondere a queste domande montando e smontando recensioni. Siamo tutti invitati a scegliere un brano musicale di nostra preferenza (sonata, cantata, sinfonia, opera...) e raccogliere critiche relative a quel pezzo apparse su quotidiani, riviste, volumi, antologie di saggi. Leggendo, valutando e confrontando le varie pagine proveremo a individuare intenzioni, punti di vista e metodi critici.
Accorrete numerosi!
LP.
Il gruppo del Saggiatore Musicale ha avviato a Bologna una riflessione sulla critica musicale
e qui la relazione "Peso e incidenza della cultura musicale nella stampa quotidiana e periodica"
liberamente tratto da Saggiatoremusicale.it
B.S.
Nessun commento:
Posta un commento