martedì 5 febbraio 2013

Borse di studio, Fondazione Cini Venezia

E' online il

Scadenza domande entro il 31 gennaio 2013

Prorogata la scadenza per la consegna delle domande: 28 FEBBRAIO 2013
Ulteriori informazioni: centrobranca@cini.it

Seminari di Musica Antica Egida Sartori e Laura Alvini

  • Scadenza: 1 Marzo 2013

Direttore: Pedro Memelsdorff

More Hispano. Tomás Luis de Victoria tra Roma e Madrid: 10-16 Maggio 2013, Venezia


Il seminario verrà dedicato al repertorio dei mottetti, i salmi e le antifone mariane di Tomás Luis de Victoria (1548-1611), e in particolar modo alle sue diverse tradizioni interpretative – principalmente italiana e spagnola – quanto all’organico puramente vocale o accompagnato da strumenti a fiato. A quest’ultima prassi, riccamente documentata negli archivi del primo Seicento spagnolo, allude il titolo del seminario, more hispano.
Bando
Il seminario è indirizzato a due ensemble professionali o semi-professionali differenti, entrambi specializzati nel repertorio polifonico tardorinascimentale: un quartetto vocale e un quartetto di strumenti a fiato. Ai partecipanti è richiesto di utilizzare strumenti storici e di cantare in diapason a = 440 Hz o 460 Hz. Un organista accompagnatore sarà a disposizione degli studenti durante il seminario.
Sono disponibili 8 borse di studio. Le domande dovranno essere recapitate presso la Segreteria dei Seminari entro il 1° Marzo 2013, e dovranno includere il seguente materiale:
- CV dettagliato dell’ensemble  e dei singoli membri
- registrazione formato mp3 di un brano del repertorio polifonico tardorinascimentale, inviata via https://www.dropbox.com/
Il seminario è aperto ad uditori su richiesta e approvazione da parte della Segreteria.
Programma
10 maggio Conferenza introduttiva* a cura di Alfonso de Vicente
11-14 maggio Master-classes e lezioni a cura di Rinaldo Alessandrini, Josep Borràs,
Anne Smith (Schola Cantorum Basiliensis), e Juan Carlos Asensio (Schola Antiqua, Madrid)
13 maggio Giornata di Studi: Tomás Luis de Victoria tra Roma e Madrid
15 maggio Concerto
16 maggio Tavola rotonda: Research and performance

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.