L’Accademia Musicale Torinese, in collaborazione con il Teatro Regio di Torino, organizza 16 incontri alla scoperta di 8 grandi titoli della tradizione operistica.
A ogni opera della stagione 2012-2013 la musicologa Liana Püschel e la pianista Anna Barbero dedicheranno due lezioni introduttive, avvicinando gli ascoltatori al mondo dell’opera lirica in modo chiaro e concreto, con esempi musicali dal vivo e considerazioni sul contesto storico. Sarà parte integrante del corso la partecipazione alle prove generali delle opere studiate che si svolgeranno al Teatro Regio (ingresso €5 riservato ai soli iscritti al corso).
Carmen - G. Bizet (novembre);
Andrea Chénier - U. Giordano (gennaio);
Andrea Chénier - U. Giordano (gennaio);
Don Giovanni - W. A. Mozart (febbraio);
Il matrimonio segreto - D. Cimarosa (marzo);
Il matrimonio segreto - D. Cimarosa (marzo);
Don Carlo - G. Verdi (aprile);
Evgenij Onegin - P. I. Cajkovskij (maggio);
Evgenij Onegin - P. I. Cajkovskij (maggio);
L’italiana in Algeri - G. Rossini (giugno);
L’elisir d’amore - G. Donizetti (giugno).
L’elisir d’amore - G. Donizetti (giugno).
Le lezioni si terranno di lunedì dalle 18:30 alle 20 nelle sale di Palazzo Barolo in via delle Orfane 7, dal 5 novembre 2012 al 10 giugno 2013. Il calendario dettagliato delle lezioni e delle prove sarà comunicato agli iscritti all’inizio del corso. Il prezzo delle lezioni (che non comprende i biglietti per le generali) è di €140 e include l'associazione all'Accademia Musicale Torinese con agevolazioni per i corsi di musica, i concerti dei Musici di Santa Pelagia, le iniziative del Club del Jazz e altre produzioni musicali.
Iscrizioni presso Accademia Musicale Torinese,
Via Corte d’Appello 22 -
10122 Torino
Tel. 0115211867
segreteria: lunedì-venerdì, ore 15-19
Ulteriori informazioni:
Liana Puschel
Nessun commento:
Posta un commento