mercoledì 26 settembre 2012

Il nuovo LAMA 2012/13 è arrivato (Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo)


Coordinatore: Prof. Alberto Rizzuti

Chi: il Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA) si rivolge a coloro che intendono frequentare corsi di discipline musicali e più in generale a coloro che, pur senza possedere competenze tecniche, hanno interesse per la musica.

Quando: 18 incontri settimanali della durata di 2 ore ciascuno, 9 nel primo e 9 nel secondo semestre; è imprescindibile la presenza ad almeno 6 incontri per semestre.

Dove: Aula 6 (Palazzo Nuovo, I piano, Università degli studi di Torino, via S. Ottavio 20) il giovedì dalle 16 alle 18. Gli incontri inizieranno giovedì 4 ottobre 2012 alle ore 16 in aula 6.

Come (Crediti): 3+3 / 6 nell’ambito SSD L-ART/07 oppure nell’ambito “Altre Attività formative”. Gli studenti che intendano conseguire unicamente 3 CFU dovranno frequentare gli incontri del primo semestre, coloro che intendano conseguire 6 CFU sono tenuti a seguire gli incontri di entrambi i semestri.
I 3 CFU si acquisiscono col superamento di una prova orale; per ottenere 6 CFU, oltre alla prova orale, è necessario sostenere una prova scritta (un elaborato di ca. 3000 caratteri inerente una delle attività descritte al punto “Programma”). La prova orale verterà sui fondamenti della disciplina, acquisiti attraverso la frequentazione del laboratorio e lo studio del volume di Alberto Rizzuti, L'amido do fasol, (Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2011).

Come 2 (Inserimento nel piano carriera): il Laboratorio si rivolge agli studenti di tutti i corsi di laurea, triennale e magistrale.

Perché (Obiettivi): fornire alcune nozioni essenziali di grammatica musicale, promuovere l’ascolto attivo della musica e sviluppare le capacità critiche nei suoi confronti.

Cosa (Programma): si prevede la trattazione di temi diversi quali la notazione, la composizione, l’interpretazione, i rapporti con la letteratura, l’esercizio della critica musicale. Il repertorio di riferimento, costituito essenzialmente da musica occidentale di tradizione colta, si estende anche alla popular music. Un ampio spazio è riservato all’attualità e alla vita musicale di Torino; durante gli incontri è dato risalto alle proposte di musica dal vivo, in modo tale da rendere gli studenti partecipi della vita culturale cittadina. L’incontro conclusivo della del Laboratorio si configura come una passeggiata alla scoperta dei luoghi legati alla storia musicale di Torino.

Modalità di svolgimento: gli incontri sono organizzati in parte come lezioni frontali, in parte come momenti di dialogo e di sperimentazione, e sono integrati dalla lettura di testi narrativi e saggistici. Per fomentare la discussione e il confronto si alternano alla guida delle riunioni professori e dottorandi, ciascuno latore di competenze, gusti e punti di vista diversi. In questo modo gli studenti sono incoraggiati a esprimere le proprie opinioni e a sviluppare il proprio senso critico. Le lezioni sono arricchite da esempi musicali eseguiti dal vivo o proposti mediante supporto multimediale. Grazie all’offerta di biglietti gratuiti o scontati gli studenti hanno inoltre la possibilità di assistere a diversi eventi musicali.

Con che cosa (Bibliografia): Alberto Rizzuti, L'amido do fasol, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2011. Ulteriori indicazioni saranno fornite durante lo svolgimento del Laboratorio.

Note: Per altre possibilità d'inserimento del LAMA nel Piano Carriera dei corsi di laurea triennale si vedano le indicazioni nel campo Note degli insegnamenti di Storia della civiltà musicale (prof. Alberto Rizzuti) e di Storia e critica della musica (prof.ssa Elisabetta Fava).


Sei dei nostri? Iscriviti! clicca qui (sito Unito.it).

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.