mercoledì 2 novembre 2011

Letture sceniche dal carteggio e dalla narrativa di Kleist al Goethe

Reading
03 novembre 2011, ore 18:30

Biblioteca del Goethe-Institut, Turin
Ingresso libero

Il bicentenario della morte di Heinrich von Kleist (1777-1811) è al centro di un reading/film/presentazione editoriale 3/10/17 novembre programma completo

Le lettere di Kleist sono un fluttuare di sentimenti. Una miscela esplosiva di emozioni contraddittorie, di lacerazioni interiori, di rigorose espressioni del suo estro artistico. Sono progetti di vita, disquisizioni di carattere pedagogico intrattenute con la fidanzata e la sorella, con la cugina Marie. Le osservazioni che vi ritroviamo sono pervase della disperazione dell’autore circa la propria natura, ma sono al tempo stesso anche visioni di un futuro destinato a rimanere incompiuto. Tutti i grandi temi del poeta sono già delineati nelle sue missive. Ciò le rende una lettura preziosa, tanto più se si considera quale inesauribile fonte autobiografica esse rappresentino, sia dal punto di vista storico che poetico.

A condurci lungo questo itinerario epistolare gli attori Eloisa Perone e Antonio Villella

Con il commento di Chiara Sandrin

Al flauto Luca Rossetto

In collaborazione con Crab Associazione Culturale

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.