domenica 6 febbraio 2011

Blog e giornali: la vita di una notizia

Si fa un gran parlare di blog e giornali. Generalizzando è probabile che qualsiasi strumento usiate per informarvi si tratti di una molteplicità di fonti: internet, carta stampata, aggregatori di notizie e così via. Un tema piuttosto inflazionato è giornali cartacei vs. web.

Giovanni De Mauro su Internazionale rifletteva sulla capacità di una notizia di essere "hot" (3 millisecondi): l'"anteprima" spettava un tempo ai giornali, dotati di mezzi superiori rispetto a chi giornalista non è.

Un esempio circa la vita di una notizia: Ennio Morricone ha composto 15 suonerie per la LG. La notizia è data dall'Independent, poi il 27 dicembre da Bleeding cool, ripresa il 29 dal blog Opera chic.
Solo il 7 gennaio approda sul Sole24ore.
Posta un commento
 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.