giovedì 8 aprile 2010

Andar per siti: Neuhaus e Godowsky

Se avete familiarità con Richter, Gilels, Lupo e la leggendaria scuola pianistica russa avrete probabilmente sentito nominare il loro insegnante Heinrich Neuhaus  (1888-1964), il cui nome traslitterato suona Genrih Gustavovic Nejgauz. Neuhaus è  stato anche l'autore dell’ottimo L’arte del pianoforte (Rusconi), ormai purtroppo da tempo esaurito, così come il volume Riflessioni, memorie, diari a cura di Valerij Voskobojnikov (Sellerio), raramente reperibile persino in biblioteca. Il sito bilingue neuhaus.it offre un’accurata presentazione, la discografia, gli mp3 e una galleria fotografica del maestro. Interessante la sezione dedicata alla voce e la musica di Lev Tolstoj, anche se non è la prima volta che saltano fuori rarità audio: avevamo già parlato (qui) della registrazione della voce di Brahms. Completa la bibliografia, anche se, vista la deplorevole penuria di titoli di Neuhaus in circolazione, si sarebbero potuti citare più ampiamente i suoi scritti. Attenzione particolare, a Richter in primis, è riservata a coloro i quali orbitarono intorno al grande didatta. 


Un posto a se stante occupa Leopold Godowsky (1870-1938), maestro di Neuhaus, autore dei famosi Studi sugli Studi di Chopin (opere 10 e 25, Trois nouvelles études), i quali sono stati mirabilmente interpretati dal pianista Carlo Grante. Non fatevi ingannare dallo stile obsoleto del sito godowsky.com perché contiene una bella biografia in inglese e un dettagliato catalogo di composizioni e registrazioni; se si considera l'unica monografia dedicata al virtuoso (Jeremy Nicholas, Godowsky: The Pianists' Pianist, APR, 1989), questo è un ottimo punto di partenza. Sito  gemello, che integra tutto ciò che manca all’altro, è leopoldgodowsky.com

Benedetta Saglietti

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.