sabato 10 aprile 2010

Liceo musicale e coreutico: riforma, indicazioni nazionali, decreto e sedi

Il 12 giugno dello scorso anno il Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma dei licei secondo la quale da 400 indirizzi di studio si passerà a 6 licei con 10 opzioni per gli studenti. Tra questi il liceo musicale e coreutico. Le novità verranno applicate gradualmente a partire dal 2010, e la riforma entrerà a regime nel 2013.

Le indicazioni nazionali risalgono al 2005 (perché qualche liceo musicale esiste già).
Altri documenti: il comunicato descrittivo della nuova riforma, era stato preceduto il 18 dicembre 2008 da un comunicato stampa.
riforma scuola indicazioni decreto
Chi insegnerà in questi nuovi licei? Un articolo di Anna Maria De Luca sul Giornale della musica di marzo afferma che, non essendoci i tempi tecnici, almeno per quest'anno verranno impiegati i docenti dei Conservatori per l'insegnamento anche in questi licei. Il dubbio non sparisce neppure se si legge  Musica. Un duplice limpido intervento, firmato da Carlo Delfrati, è presente infine sui numeri di marzo e aprile di Amadeus.
pubblica istruzione liceo musicale coreutico
Dove saranno i licei musicali e coreutici? In Piemonte non ad Asti, né a Torino, né a Biella, né ad Alessandria, ma a Cuneo e a Novara. Qui la lista completa delle sedi attivate in tutta Italia. 
licei musicali coreutici materie
Altri approfondimenti:
  • A giudicare dalle preiscrizioni, scrive il Corriere, questo liceo ha riscosso un grande successo
liceo musicale a Torino dove?
Il liceo musicale e coreutico avrà un'organizzazione simile a quella del liceo classico; le materie musicali sostituiranno il greco e il latino. Gli insegnamenti saranno: materie

OBBLIGATORI: lingua e letteratura italiana; due lingue comunitarie (l'inglese e un'altra a scelta insegnata a partire dal secondo biennio); filosofia e storia; matematica; scienze naturali e fisica; storia dell'arte; scienze motorie; religione cattolica o attività alternative.

Sezione musicale: esecuzione e interpretazione; teoria e composizione; storia della musica; laboratorio di musica d'insieme.
Sezione coreutica: teoria e storia della danza; tecniche della danza; laboratorio coreutico.

Si prevedono attività obbligatorie e facoltative a scelta dello studente per approfondire gli ambiti di maggior interesse.

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.