domenica 22 gennaio 2012

Alberto Basso e Federico II

Martedì 24 gennaio 2012
Aula Magna del Rettorato
Via Verdi 8 - Torino


ore 15
Conferenza: "Federico II il Grande: sovrano illuminato e musicista provetto": prof. Alberto Basso

ore 16,30
Conferenza: La ricostruzione di un flauto storico: il flauto di Federico II (Collezione privata Bizzi)

ore 17,15
Concerto: Musiche alla corte di Federico il Grande
Graun - Quantz - Kirnberger - Anna Amalia - Graziani - C.P.E. Bach - Federico il Grande - J.S.Bach

Gruppo Barocco dell'Università
Ugo Piovano flauti, Massimo Barrera violoncello, Claudia Ferrrero clavicembalo

Una full immersion nel mondo di Federico il Grande di Prussia, una delle figure più significative del panorama europeo del Settecento.
Il prof. Basso, il principale esperto italiano di Bach illustrerà il personaggio dal punto di vista storico-culturale e musicale. L'ing. Bizzi e il costruttore di flauti Fabio Di Natale illustreranno le caratteristiche eccezionali del flauto d'avorio di Federico il Grande (l'unico conservato) e i problemi relativi alla realizzazione di una copia di uno strumento originale che si possa suonare in concerto oggi.
Infine il Gruppo Barocco dell'Università proporrà un'ampia carrellata di musiche nate alla corte di Federico il Grande ricostruendo così l'atmosfera delle serate musicali di Sans Souci (Potsdam, Berlino) che avevano per protagonista lo stesso sovrano flautista virtuoso.

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.