Michel Blavet: Sonata per flauto e basso continuo in SOL op. 2 n. 1;
Sonata per flauto e basso continuo in re op. 2 n. 2;
Sonata per flauto e basso continuo in mi op. 2 n. 3 «La Dhérouville»;
Sonata per flauto e basso continuo in sol op. 2 n. 4 «La Lumagne»;
Sonata per flauto e basso continuo in RE op. 2 n. 5;
Sonata per flauto e basso continuo in la op. 2 n. 6.
flauto
Claire Guimond; clavicembalo John Toll; viola da gamba Jonathan Manson
ATMA CLASSIQUE ACD 2 2204 / DDD / 77:06
Risale al 1999 questa incisione delle sei Sonate op. 2 di Michel Blavet. L'esecuzione s'avvale di riproduzioni di strumenti antichi. Per quanto l'impiego di un flauto Rottenburgh per il primo Settecento francese possa apparire oggi storicamente inappropriata, la propensione per un suono ovattato, di morbida opacità, per le tinte delicate e velate, consente tuttavia la ricreazione di una tavolozza espressiva esteticamente coerente. La natura intima di tale timbrica concorre, con la scelta di affidare la parte del basso a una viola da gamba, a determinare il crearsi di una dimensione sonora particolarmente raccolta; così da offrire pieno risalto al gioco elegante delle inflessioni in cui s'increspano i profili delle frasi. Aperte in ampie campate a tracciare linee lunghe e sottili, queste appaiono modellate su un eloquio nobilmente malinconico anche nell'aggraziato piegarsi in un passo di danza, scosse appena sotto il moto lieve degli abbellimenti.
Luca Rossetto Casel
Tratto da Rivista Musica: clicca qui per abbonarti!
Nessun commento:
Posta un commento