lunedì 17 giugno 2013

Convegno internazionale di studi Poesia e canzone: dalla Francia in Europa. Poesia e musica - dalla Francia all'Europa

Dal 10 al 13 luglio si terrà a Morgex in Valle d'Aosta il Convegno internazionale di studi Poesia e canzone: dalla Francia in Europa.

Programma:

Mercoledì 10 luglio 

Place de l’Archet ore 21.00 

Concerto di apertura (rassegna Châteaux en musique)

TUTTE LE LINGUE DI BRASSENS

Carlo Pestelli – voce e chitarra e Marco Piccirillo – contrabbasso


Giovedì 11 luglio Tour de l’Archet 

ore 9.30 Apertura del Convegno 

Presiede Franco FABBRI


David LOOSELEY (University of Leeds): Vers la chanson d'auteur: Édith Piaf et l'ACI français
Nicolas CROUSSE (scrittore e giornalista, Bruxelles): D’une libération à l’autre
Olivier JULIEN (Université Paris Sorbonne): Serge Gainsbourg: «faiseur de lyricssss» ou «faussaire de génie»?

Ore 15.00 

Presiede Catherine RUDENT

Gilles SCHLESSER (scrittore, Parigi): Petits lieux et grands talents
Stéphane HIRSCHI (Université de Valenciennes): Les ACI de l'âge d'or, au féminin: Barbara et Anne Sylvestre, d'hier à aujourd'hui
Barbara LEBRUN (University of Manchester): Françoise Hardy, une ‘‘exception radicale’’?
Cécile PRÉVOST-THOMAS (Université Paris Sorbonne Nouvelle): «Les Voix des femmes» et «Les Chants des hommes». Hommage aux oubliées du patrimoine chanté

Venerdì 12 luglio 

Tour de l’Archet ore 9.30 

Presiede David LOOSELEY

Franco FABBRI (Università di Torino): Generi come desideri: qualità musicale e qualità letteraria nella popular music europea
Peter HAWKINS (University of Bristol): La mésentente cordiale? La chanson française dans le contexte anglophone
Miquel PUJADÓ (cantautore e traduttore, Barcellona): Les rapports de la chanson catalane contemporaine avec la chanson française: les retrouvailles avec une origine commune
Errico PAVESE (Università di Genova): Athanasia KAVELARA (Università di Atene)
L’opera degli Auteurs-Compositeurs-Interprètes e la genesi dell’Entehno Laiko Tragoudi (“canzone popular d’autore” greca)

Ore 15.00 

Presiede Olivier JULIEN

Enrico DE ANGELIS (Responsabile artistico Club Tenco): “Le mal de Paris”. Influenza della canzone francese su quella italiana
Céline PRUVOST (Université Paris Sorbonne): Traduire la chanson d'auteur: un révélateur des frontières entre chanson et poésie
Carlo BIANCHI (musicologo, Brescia): Herbert Pagani, le parole di uno spirito cosmopolita
Jacopo TOMATIS (Università di Torino): Chansonnier, esistenzialisti e cose pericolose: la “francesità” dei primi cantautori italiani

Place de l’Archet ore 18.30 

Inaugurazione di BRASSENS OU LA LIBERTÉ
Esposizione ideata dalla Cité de la Musique di Parigi

Sabato 13 luglio 

Tour de l’Archet ore 9.30 

Presiede Stéphane HIRSCHI

Gérôme GUIBERT (Université Paris Sorbonne Nouvelle): «La chanson au pluriel». Essai d’analyse sur la diversité des mondes contemporains de la chanson et sur la pluralité des origines et des sources qu’ils revendiquent
Catherine RUDENT (Université Paris Sorbonne): Rimes, assonances, anaphores en chanson: à la jonction du son, de la voix et de la musique
Isabelle MARC (Universidad Complutense, Madrid): La tentation poétique de la chanson française: le cas de Dominique A
Jacopo CONTI (Università di Torino) Che suono fa, la Francia? Breve ricognizione – dall’ester(n)o – su come la musica deve “suonare” per essere considerata francese

Ore 15.00 

Presiede Gérôme GUIBERT

Alessio LEGA (cantautore e traduttore, Milano): I Brassens d'Italia: un'analisi comparativa degli adattamenti cantati da Georges Brassens

Panel su «Pringhipesa» di Sokrátis Málamas: 
Philip TAGG (Université de Montréal), Franco FABBRI (Università di Torino), Errico PAVESE (Università di Genova), Athanasia KAVELARA (Università di Atene)

Ore 21.00 Conferenza-concerto di chiusura

MORGEX MIX: Una serata di canzoni d’autore europee: registrate, in video e dal vivo

Posta un commento
 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.