venerdì 21 giugno 2013

Giornata di studi "Un ‘altro’ Novecento: Benjamin Britten", La Sapienza, Roma

La Giornata di Studi “Un ‘altro’ Novecento: Benjamin Britten”, che si svolgerà a Roma nel gennaio 2014, è promossa da Assonanze (Gruppo di studio e ricerca degli studenti di Musicologia, Sapienza) e coordinata dal Dipartimento di Studi scenico-musicali e dal Dottorato in Storia e Analisi delle culture musicali della Sapienza, Università di Roma.

Oggetto della ri flessione sarà l’alterità del linguaggio musicale di Benjamin Britten rispetto alle Avanguardie del secondo Novecento. Verrà esplorata la prospettiva di quest'autore proli co, spesso trascurato dalla musicologia,che ha seguito ostinatamente il percorso di un viandante solitario e inquieto. Particolare attenzione sarà riservata ad alcuni aspetti della produzione del compositore britannico in aperto contrasto con le tendenze dell’era post-bellica:

• il brillante eclettismo del teatro musicale – composita la drammaturgia, spesso spinta ai confini del genere; penetrante lo sguardo sui problemi sociali, libero il linguaggio che segue la diversità;

• la ripresa e la rielaborazione creativa di forme della tradizione classica europea;

• il rapporto con il mondo poetico-letterario inglese e l’attenzione nei confronti della musicalità e della comprensibilità del verso;

• l’interazione proficua con materiali, tecniche e forme drammaturgiche delle musiche dell’estremo oriente, sintetizzate con elementi della tradizione occidentale in uno stile personale.

Giovani dottori di ricerca, dottorandi e studenti magistrali in discipline musicali sono invitati a inoltrare via posta elettronica le loro proposte entro il 22 settembre 2013 (con un abstract di 25 righe, circa 2300 caratteri spazi inclusi), che verranno selezionate dal comitato scienti co entro il 13 ottobre 2013.

Si segnala che le relazioni non dovranno superare la durata di 20 minuti, compresi eventuali ascolti musicali.

Il comitato scientifico è formato dai proff. Franco Piperno, Emanuele Senici, Andrea Chegai, Antonio Rostagno, Susanna Pasticci e dai rappresentanti di Assonanze dott. Federico Vizzaccaro e Daniele Mastrangelo. Il coordinamento organizzativo della Giornata di studi è a cura di Assonanze

Per l’invio degli abstracts (muniti di nominativo, dati anagra ci, istitutzione di provenienza e recapiti del mittente) o per informazioni:

assonanze.sapienza [chiocciola] gmail.com

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.