venerdì 20 maggio 2011

Tutto è connesso 2 a Rivoli: il buco col pianoforte intorno

Il Castello di Rivoli presenta al pubblico tutto è connesso 2 (a cura di Beatrice Merz), un nuovo allestimento della collezione permanente, in continuità con la più ampia ridefinizione degli spazi dedicati alla precedente mostra tutto è connesso.
La rassegna, che si tiene nelle sale storiche al primo piano della Residenza Sabauda, è stata ideata come ulteriore riflessione sul percorso espositivo basato sulle opere della collezione. Come ormai tradizione del Museo, le opere sono state allestite con il determinante contributo degli artisti, dialogando con la particolarità architettonica delle sale storiche del Castello.
© Jennifer Allora and Guillermo Calzadilla
tutto è connesso 2 offre al pubblico la possibilità di incontrare acquisizioni inedite o depositi a lungo termine mai esposti prima al Museo. 
Allora&Calzadilla presentano Stop, Repair, Prepare: Variations on Ode to Joy for a Prepared Piano (Fermati, ripara, prepara: variazioni all’Inno alla Gioia per un pianoforte modificato) del 2008, ambiziosa performance che viene eseguita nella sala 14 durante gli orari di apertura del Museo dal 23 maggio al 12 giugno 2011.
Il duo di artisti presenta un pianoforte che "si fa" scultura grazie a un foro al centro dello strumento nel quale suona il pianista (a Rivoli, Luca Ieracitano).

La performance di Allora&Calzadilla è stata presentata per la prima volta in un programma del MoMA di New York intitolato “The Performance Exhibition Series”, iniziato a gennaio 2009 e conclusosi a gennaio 2011.

Style: Lo spettacolo al MOMA

Video 1:  Stop, Repair, Prepare (You tube)

Video 2 (live): Variations on Ode to Joy for a Prepared Piano

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.