lunedì 8 marzo 2010

Kennst du Mignon?

Nell'ambito del seminario di storia della musica, abbiamo dato inizio a un ciclo di conferenze dedicate alle figure di Mignon e dell’arpista del Wilhelm Meister di Goethe nella musica dell’Ottocento. Il primo e il secondo incontro saranno guidati dalla professoressa Chiara Sandrin, che ci affiancherà anche negli incontri successivi.
Gli incontri si terranno a giovedì alterni: 4 e 18 febbraio e 4 e 18 marzo.
Nei restanti due giovedì di marzo affronteremo l’opera Mignon di Ambroise Thomas, il Requiem für Mignon di Robert Schumann sarà il tema della giornata del 4 marzo, infine passeremo ai Lieder di Schumann su testi tratti dal Wilhelm Meister.
Come conclusione dei lavori, in occasione dei duecento anni della nascita Schumann, il 22 marzo (pomeriggio) e il 23 marzo (mattina) si terrà il Convegno di studi "Mignon fra Goethe e Schumann", in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino, il Goethe Institut di Torino, l'Unione Musicale.
Posta un commento
 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.