mercoledì 6 agosto 2008

Ricerche estive

Il mare è pieno di meduse? In montagna c'è troppo vento? Le città d'arte sono afose e affollate? Le vacanze sono una buona occasione per intraprendere una ricerca bibliografica e, avendo internet a disposizione, la comodità è assicurata.
Attraverso il motore di ricerca dell'Università di Karlsruhe è possibile consultare i cataloghi di biblioteche di tutto il mondo. I criteri di ricerca sono diversi e la pagina è consultabile in varie lingue (anche in italiano).
Di grande interesse è l'Area musicale di Internet Culturale, il sito che riunisce tutti i cataloghi italiani on line. Nelle pagine dedicate alla musica, si possono trovare dai figurini delle opere più famose ai manoscritti di madrigali; non sempre la qualità delle immagini è buona e spesso si fa fatica a leggere chiaramente le note.
Buona ricerca!
Posta un commento
 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.