lunedì 29 giugno 2009

Dentro la musica: Pestelli racconta l'Eroica

"Dentro la musica" è un duplice percorso multimediale per scoprire (o riscoprire) la Terza Sinfonia di Beethoven curato da Giorgio Pestelli, che da questo pomeriggio torna su Radio3 per un ciclo di puntate del celebre programma "dalle due alle tre" dedicato ad Haydn; se vi siete persi qualche puntata questo il link al podcast per ascoltarle on line.

Ma tornando all'Eroica: l'audio guida analizza i movimenti della sinfonia e la inquadra storicamente (per una durata di circa 80 minuti in formato audio mp3); la video guida avvicina alla lettura, semplificata e finalizzata all'ascolto, della partitura della sinfonia.

L'obiettivo è l'ascolto attivo: ascoltare con gli occhi seguendo la partitura, individuandone le linee melodiche, il ritmo, i momenti di ingresso dei vari strumenti.
Per l'ascolto guidato è necessario un semplice lettore audio/video (tipo winamp): su comune.torino.it tutte le istruzioni necessarie.

Altro progetto sono le lezioni di musica su Haydn e Mozart tenute da Pestelli all'Auditorium Parco della Musica di Roma, clicca qui per ascoltarle...

Leggi anche: progetto didattico Mi-To educational

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.