lunedì 22 giugno 2009

Ancora cattiva musica

Nel breve scritto Simple question il musicista Erik Satie esprime la sua idea sulla cattiva musica:

"Che cosa preferite:
La musica o i Salumi?
Sembra una domanda da porre al momento dell'antipasto.
In molti luoghi l'eccellente e dolce silenzio è stato sostituito dalla cattiva musica. Alla maggioranza degli uomini sembra ben fatto ascoltare false cose belle, o stupidi ritornelli, confusamente sentimentali, mentre si beve un boccale di birra o si prova un paio di pantaloni; e questa maggioranza accetta di far finta di apprezzare il dovuto prodotto sonoro di bassi, contrabbassi e di altri zufolacci, mentre in realtà non si pensa a niente.
Uff! Tutto ciò è piuttosto penoso per un uomo della mia età; e io sono stufo di questa dufayelizzazione musicale.
Il rimedio? Tasse formidabili; terribili vessazioni; severe repressioni. Supplizi, perfino.
Si ha il diritto di imbruttire deliberatamente la nostra povera vita?
Guardate quegli editori senza rispetto umano, senza pudore; guardate gli arrangiamenti grotteschi con i quali essi rivestono le opere più pure, a loro affidate, che loro ornano con le loro sozzure. Prendete certi cataloghi di opere moderne, e le più delicate, e vedete cosa fanno subire a queste opere, gli sporchi individui.
Puah! Vergogna.
-Il commercio! direte voi.
-Gli affari! ridirete voi.
Uff! Tutto ciò è piuttosto penoso per un uomo della mia età; e io sono stufo di questo dufayelismo abietto, di questo mercantilismo putrido.
Che cosa preferite:
La Musica i Salumi?"

Satie si scaglia contro la musica commerciale e contro la "contaminazione sonora". Questo breve articolo, al quale si sommano altri passi altamente ironici (come i finti annunci promozionali di musica su misura e su ordinazione "Specialità di Marce funebri. Requiem, Messe arrangiate a ballabili. Musica seria resa gaia. I pezzi più difficili ridotti per un solo dito..."), è segno di una riflessione che lo porterà a comporre la musique d'ameublement: una musica da sentire senza ascoltare, che riempia gli imbarazzanti vuoti delle conversazioni mondane e che renda i rumori di una sala da pranzo o di una stanza meno molesti.
La citazione di Satie è tratta dal saggio di Toni Geraci Dalla mauvaise musique alla musique d'ameublement. Satie e l'estetica del consumismo (in Erik Satie e la Parigi del suo tempo a c. di Gianmario Borio e Mauro Casadei Turroni Monti, Lim ed., Lucca 2001) nel quale si approfondisce la questione di musica di consumo, cattiva musica e musica d'arredamento.

lp

Vedi anche l'opinione di Umberto Eco

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.