venerdì 27 gennaio 2012

Il Magnificat di Bach (Alberto Rizzuti) al Goethe-Institut, Turin

Martedì 31 gennaio,18 
Goethe-Institut di Torino 

Riccardo Morello presenta

il libro sul Magnificat di Bach 

scritto da Alberto Rizzuti, Edizioni Dell'Orso, Alessandria 2011

giovedì 26 gennaio 2012

Liszt wild and crazy, o della trasformazione pop di Liszt

Late night
A tutti è noto il celebrato (leggi quianniversario lisztiano che ricorreva l'anno scorso (Liszt era nato a Raiding il 22 ottobre 1811), nell'ambito del quale l'ultimo evento è stato l'arrivo a Torino del pianoforte del Nostro. Sebbene esausti degli anniversari che costringono l'ascoltatore a overdose di singoli compositori, segnaliamo ancora una novità interessante. 



La Deutsche Grammophon ha realizzato il sito Liszt wild and crazy, con  parecchi sample da ascoltare, e due dischi le cui copertine hanno una grafica niente male. 
Qui altri consigli di Alberto Notarbartolo, critico musicale di Internazionale.


Qui sotto Liszt come non l'avete mai visto: interpretato nel 1952 da Sviatoslav Richter, in un film basato sulla vita di Mikhail Glinka, intitolato Kompozitor Glinka (Композитор Глинка; remake del film del 1946 dedicato al compositore).


mercoledì 25 gennaio 2012

Incontra i solisti del Maggio Musicale Fiorentino

Meet the Soloists
Sala del Buonumore, Conservatorio Luigi Cherubini
Piazza delle Belle arti 2, Firenze
Ogni lunedì sera, ore 21.00, dal 30 gennaio

Trenta incontri, da gennaio a dicembre 2012, per protagonisti i solisti del Maggio Musicale Fiorentino che, a rotazione, ogni lunedì sera s’intratterranno con il pubblico, in un appuntamento diviso in due parti: un concerto iniziale per scoprire anche repertori alternativi a quello classico, seguito da una conversazione per conoscere meglio i professori d’orchestra, i loro interessi, le loro professionalità. 
"La speranza è quella di trasmettere ogni sera le emozioni che, nella fretta quotidiana, abbiamo dimenticato", afferma Luca Benucci, primo corno dell’Orchestra del Maggio.

Il ciclo di incontri "Meet the Soloists" avrà inizio lunedì 30 gennaio alle ore 21.00, con “Altra Musica”, eseguita da Luca Benucci (primo corno), Domenico Pierini (primo violino), Andrea Severi (pianoforte).

L’ingresso prevede un’erogazione libera, devoluta alla Fondazione Meyer e alla Fondazione Affinis Arts Foundation di Tokyo.

martedì 24 gennaio 2012

Schubert e gli altri

Alle 20 per la rassegna «Atelier giovani», concerto «Schubert e gli altri», con il soprano Rossella Giachero, il baritono Valerio Zanolli e al pianoforte Federico Tibone. 
Intervengono gli attori Olivia Manescalchi e Giancarlo Judica Cordiglia, su ideazione scenica di Davide Livermore. Guida all’ascolto alle 18,30 e aperitivo alle 19,30. 
Ingresso: da 10 a 15 euro.

domenica 22 gennaio 2012

Alberto Basso e Federico II

Martedì 24 gennaio 2012
Aula Magna del Rettorato
Via Verdi 8 - Torino


ore 15
Conferenza: "Federico II il Grande: sovrano illuminato e musicista provetto": prof. Alberto Basso

ore 16,30
Conferenza: La ricostruzione di un flauto storico: il flauto di Federico II (Collezione privata Bizzi)

ore 17,15
Concerto: Musiche alla corte di Federico il Grande
Graun - Quantz - Kirnberger - Anna Amalia - Graziani - C.P.E. Bach - Federico il Grande - J.S.Bach

Gruppo Barocco dell'Università
Ugo Piovano flauti, Massimo Barrera violoncello, Claudia Ferrrero clavicembalo

Una full immersion nel mondo di Federico il Grande di Prussia, una delle figure più significative del panorama europeo del Settecento.
Il prof. Basso, il principale esperto italiano di Bach illustrerà il personaggio dal punto di vista storico-culturale e musicale. L'ing. Bizzi e il costruttore di flauti Fabio Di Natale illustreranno le caratteristiche eccezionali del flauto d'avorio di Federico il Grande (l'unico conservato) e i problemi relativi alla realizzazione di una copia di uno strumento originale che si possa suonare in concerto oggi.
Infine il Gruppo Barocco dell'Università proporrà un'ampia carrellata di musiche nate alla corte di Federico il Grande ricostruendo così l'atmosfera delle serate musicali di Sans Souci (Potsdam, Berlino) che avevano per protagonista lo stesso sovrano flautista virtuoso.

mercoledì 11 gennaio 2012

Pappanoinweb reload

Riprende il progetto PappanoinWeb, il progetto realizzato da Telecom Italia e dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: quattro concerti, tre sinfonici e uno da camera, arricchiti da guide all'ascolto, lezioni-conversazioni curate dal musicologo Giovanni Bietti e dallo stesso Antonio Pappano. 
Il primo appuntamento alle 21 il 12 gennaio con la prima guida all'ascolto del Requiem di Mozart, si prosegue il 16/1.


La rassegna sarà trasmessa in live streaming sul sito e sulla pagina Facebook di Telecom Italia con la possibilità di interagire attraverso il profilo Twitter @telecomitaliatw e la live chat, attivata durante gli eventi.

Ne avevamo parlato qui


Altre info Socialmedianews.it


L'amido DO FASOL, presentazione libro

Martedì 17 gennaio 2012, ore 17
Sala Lauree di Lettere e Filosofia, Palazzo Nuovo

Anna Chiarloni, Susanna Franchi e Stefano Moretti
presentano insieme all'autore

(Alessandria, Edizioni dell'Orso 2011)

di Alberto Rizzuti


 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.