giovedì 17 marzo 2011

Premio Internazionale Rotary Club "Giuseppe Verdi"

Il Rotary Club Parma, d’intesa con la Fondazione Istituto Nazionale di Studi Verdiani, bandisce il Premio internazionale Rotary Club di Parma “Giuseppe Verdi”, da assegnarsi ad uno studioso italiano o straniero, per lo svolgimento di un progetto di ricerca scientifica, a carattere eminentemente musicologico, riguardante la figura e l’opera di Giuseppe Verdi nel loro contesto storico e culturale. 
Il premio consiste in una somma di 10330 euro che verrà corrisposta a lavoro ultimato. Al concorso si partecipa mediante la presentazione di un progetto di ricerca accompagnato da un curriculum scientifico del candidato. 
Scadenza del bando: 30 settembre 2011. 
La Fondazione comunicherà l’esito del concorso entro il 15 dicembre 2011.
Per consultare il bando: www.studiverdiani.it

Eichendorff, Schumann e il suono della poesia

Aula Seminario Musica
Palazzo Nuovo, VI piano
Giovedì 24 marzo, h.16

Per il ciclo di conferenze "L'interpretazione poetica" la Prof.ssa Anna Chiarloni e il Prof. Alberto Rizzuti presentano

Schumann e il suono della poesia:
 Mondnacht e Auf einer Burg

lunedì 14 marzo 2011

Pappano in web

L'esperimento del primo della serie di concerti che saranno trasmessi in streaming (con lo sponsor di Telecom Italia e il media partner de Il Sole 24 Ore) dall'Accademia di Santa Cecilia diretta da Pappano sembra riuscito: buone le immagini, ancora meglio l'audio. Andrebbe potenziata la chat che, in effetti, si rivela uno degli elementi più innovativi perché consente di leggere in diretta i commenti degli ascoltatori, vero Zeitgeist del momento! Un po' lenta nel caricarsi però...
Migliorabile la presentazione video, ammortizzabili i tempi morti dell'intervallo - si programmi un approfondimento o una bella intervista non sarebbe male! -; si potrebbe inoltre perfezionare il contributo del musicologo che risponde  in diretta alle domande degli ascoltatori (in se una buona cosa, se non fosse che alcuni quesiti sono abbastanza sconfortanti in quanto a banalità), facendo una selezione più rigorosa.
C'è infine anche chi, tra gli ascoltatori/spettatori, ha fatto notare le differenze in termini qualitativi tra questo streaming e quello dei Berliner; va detto che le diverse telecamere che riprendono il concerto rendono la visione non statica come quando in passato una sola telecamera fissa inquadrava gli orchestrali e il direttore.
Vedremo cosa migliorerà nelle prossime dirette... i prossimi appuntamenti saranno un altro concerto sinfonico del 16 settembre e un concerto da camera con il violoncellista Luigi Piovano (16 marzo).

Giuseppe Verdi deputato: un compositore al Parlamento

«Non ti sorprendere se mi vedi a Torino! Sai perché sono qui? Per non essere deputato» scriveva Verdi il 16 gennaio 1861 ad Angelo Mariani. «Altri brigano per essere, io faccio il possibile per non esserlo. Ma zitto su questo. Ho visto stamattina alle 7 Cavour; ed adesso parte da me Sir Hudson che voleva andassi a pranzo da Lui, ma andrò a prendervi il caffè» - l’ambasciatore inglese a Torino James Hudson già nel '59 aveva sollecitato il compositore all’impegno politico diretto sostenendo la resistenza armata a Busseto. Manovre ardite e complicate, a undici giorni dall’apertura dei seggi. 
Tutto l'articolo sulla Gazzetta di Parma

venerdì 4 marzo 2011

19th International Musicological Society Congress 1-7 July, 2012 in Rome

26 July 2010 - 07 July 2011
The 19th International Congress of the IMS will be held from 1-7 July 2012 at the Auditorium Parco della Musica in Rome. Chair of Local Organisation Committee: Annalisa Bini, Chair of Programme Committee: Fabrizio Della Seta. 
 
For more details consult the website of the congress ims2012.net


Call for paper  in Italian, English, French, and Spanish (pdf)

Deadline: 31 March 2011
New e-mail address: submission AT ims2012.net

I russi alla conquista di Roma

Moltissime iniziative sono avviate in questi giorni a Roma nell'ambito del festival artistico internazionale "Diaghilev. Postscriptum". 

Più informazioni in italiano (pdf) e sul sito internet diaghilev-ps.ru (en).

giovedì 3 marzo 2011

L'ultimo Beethoven

Giovedì 10 marzo 2011 h. 16

Aula seminario Musica (Palazzo Nuovo, VI piano)

Presentazione del libro

L’ultimo Beethoven. Musica, pensiero, immaginazione 
di Maynard Solomon
Carocci 2010  

a cura del Prof. Alberto Rizzuti


Seguirà discussione sull'ultima Sonata per violino e pianoforte op. 96
 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.