(ANSA) - "BERLINO, 15 APRILE - Due ricercatori musicali trovano ad Halle una fantasia per organo finora sconosciuta del musicista Johann Sebastian Bach (1685-1750). Si tratta di una fantasia sul corale 'Wo Gott der Herr nicht bei uns haelt', della quale finora erano note solo cinque battute. La composizione appena ritrovata, della durata di circa 6 minuti, era in una trascrizione del direttore musicale del coro della chiesa luterana di San Tommaso a Lipsia, Wilhelm Rust (1822-1892) da lui realizzata nel 1877."
Nel 1858 Rust editò la prima opera completa di Bach, in 26 volumi. La biblioteca universitaria di Leipzig aveva acquisito qualche settimana fa parte della collezione di Rust in una casa di aste della città. Pochi giorni fa i musicologi Michael Pascholke e Stephan Blaut scoprirono il brano sconosciuto di Bach, mentre controllavano i documenti. La composizione è stata analizata esaustivamente dagli esperti Hans-Joachim Schulze e Peter Wollny dell'Archivio di Bach a Leipzig: l'Università di Halle ormai non ha alcun dubbio sull'autenticità del pezzo.
Negli anni diversi brani del compositore di Eisenach dati per perduti furono riscoperti. Forse uno dei ritrovamenti più strani avvenne nel 1879, quando fu scoperto un gran numero di manoscritti di Bach in una proprietà agricola tedesca: i manoscritti erano stati usati come riempimento dei tronchi di alberi da frutto! Ecco come veniva riportata la notizia nel New York Times: DISCOVERY OF MISSING MUSIC. Manuscript works of Bach found in an old trunk and used for padding fruit trees
Liana Püschel
Nessun commento:
Posta un commento