Il bando Digital Audio WorldStation: Inter/Azioni elettroniche per la creatività musicale è promosso dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, con il sostegno della Regione Veneto nel quadro degli “Interventi regionali di promozione e sostegno della musica giovanile. Esercizio finanziario 2013. Legge regionale 19.03.2009, n. 8”.
È rivolto a giovani musicisti interessati alla musica elettronica in tutte le sue declinazioni, con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Il bando è finalizzato alla selezione di un gruppo di 8 partecipanti che possano lavorare con motivazione, interesse e competenza alla sonorizzazione di uno spazio con caratteristiche peculiari. La parte pratica del workshop, che si terrà dal 9 al 13 dicembre 2014 presso la Sala degli Arazzi della Fondazione Giorgio Cini, sarà condotta da Teho Teardo, compositore di musica per cinema, teatro e sound art (www.tehoteardo.com). La parte teorica è affidata a quattro studiosi di diversi ambiti della produzione musicale, che discuteranno il ruolo della dimensione spaziale nella composizione contemporanea di ogni stile. I momenti di approfondimento saranno chiusi da una keynote lecture del prof. Joseph Auner (Tufts University, Boston). Al termine del workshop la sonorizzazione della Sala degli Arazzi verrà presentata al pubblico.
Ai candidati selezionati viene offerta la partecipazione senza alcuna tassa di iscrizione. Le spese di pernottamento saranno a carico degli allievi, con la possibilità di usufruire di tariffe agevolate presso la Residenza del Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana Vittore Branca, sull’Isola di San Giorgio Maggiore.
Maggiori dettagli qui