venerdì 21 giugno 2013

Giornata di studi "Un ‘altro’ Novecento: Benjamin Britten", La Sapienza, Roma

La Giornata di Studi “Un ‘altro’ Novecento: Benjamin Britten”, che si svolgerà a Roma nel gennaio 2014, è promossa da Assonanze (Gruppo di studio e ricerca degli studenti di Musicologia, Sapienza) e coordinata dal Dipartimento di Studi scenico-musicali e dal Dottorato in Storia e Analisi delle culture musicali della Sapienza, Università di Roma.

Oggetto della ri flessione sarà l’alterità del linguaggio musicale di Benjamin Britten rispetto alle Avanguardie del secondo Novecento. Verrà esplorata la prospettiva di quest'autore proli co, spesso trascurato dalla musicologia,che ha seguito ostinatamente il percorso di un viandante solitario e inquieto. Particolare attenzione sarà riservata ad alcuni aspetti della produzione del compositore britannico in aperto contrasto con le tendenze dell’era post-bellica:

• il brillante eclettismo del teatro musicale – composita la drammaturgia, spesso spinta ai confini del genere; penetrante lo sguardo sui problemi sociali, libero il linguaggio che segue la diversità;

• la ripresa e la rielaborazione creativa di forme della tradizione classica europea;

• il rapporto con il mondo poetico-letterario inglese e l’attenzione nei confronti della musicalità e della comprensibilità del verso;

• l’interazione proficua con materiali, tecniche e forme drammaturgiche delle musiche dell’estremo oriente, sintetizzate con elementi della tradizione occidentale in uno stile personale.

Giovani dottori di ricerca, dottorandi e studenti magistrali in discipline musicali sono invitati a inoltrare via posta elettronica le loro proposte entro il 22 settembre 2013 (con un abstract di 25 righe, circa 2300 caratteri spazi inclusi), che verranno selezionate dal comitato scienti co entro il 13 ottobre 2013.

Si segnala che le relazioni non dovranno superare la durata di 20 minuti, compresi eventuali ascolti musicali.

Il comitato scientifico è formato dai proff. Franco Piperno, Emanuele Senici, Andrea Chegai, Antonio Rostagno, Susanna Pasticci e dai rappresentanti di Assonanze dott. Federico Vizzaccaro e Daniele Mastrangelo. Il coordinamento organizzativo della Giornata di studi è a cura di Assonanze

Per l’invio degli abstracts (muniti di nominativo, dati anagra ci, istitutzione di provenienza e recapiti del mittente) o per informazioni:

assonanze.sapienza [chiocciola] gmail.com

mercoledì 19 giugno 2013

Centro studi Luciano Berio, celebrazioni decennale della scomparsa

Per Luciano Berio 
Lo scorso 27 maggio ricorreva il decimo anniversario della scomparsa di Luciano Berio. Questo primo decennale è stato e continuerà ad essere celebrato lungo tutto il 2013 con numerosi eventi e concerti dedicati alla sua musica in tutto il mondo. Il nostro Centro Studi ha scelto di rendere omaggio all’uomo e all'artista Berio con una nuova sezione del sito, Per Luciano, che ospita una ricchissima raccolta di testimonianze, documenti inediti e immagini che amici, colleghi e collaboratori storici hanno voluto donarci per commemorare questo anniversario. 

Pubblicazione del ciclo televisivo C'è musica & musica
È finalmente in libreria il cofanetto dedicato alla storica trasmissione televisiva C’è musica & musica, ideata nel 1972 da Luciano Berio per la RAI, con la cura di Vittoria Ottolenghi e la regia di Gianfranco Mingozzi. 
Edito nella collana Real Cinema dalla Feltrinelli, in collaborazione con Rai-Trade e il Centro Studi Luciano Berio, il cofanetto (curato da Angela Ida De Benedictis) contiene l’integrale del ciclo – composto da 12 puntate a colori – e un volume con interventi di Umberto Eco, Michele dall’Ongaro, Ulrich Mosch, testi d'epoca dello stesso Luciano Berio, la trascrizione di tutte le puntate realizzata da Federica Di Gasbarro e una sezione documentaria. 
Il cofanetto sarà presentato nel quadro del prossimo festival MiTo il 16 settembre 2013, a Milano, da Umberto Eco, Michele dall'Ongaro, Talia Pecker Berio e altri ancora (per informazioni sull'evento clicca qui). 
Il box può essere ordinato anche on line

Progetto Il teatro di Luciano Berio: giornate conclusive
Il 28 e 29 settembre 2013 si terranno a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini, i due incontri conclusivi del progetto Il teatro di Luciano Berio. La prima giornata sarà dedicata a Cronaca del Luogo, e vedrà la partecipazione di Michal Grover Friedlander, Francesco Giomi, Massimiliano Locanto, Ulrich Mosch, Talia Pecker Berio, Alessandro Roccatagliati; nella giornata successiva i componenti del Comitato Scientifico del convegno e altri studiosi (tra cui Fabrizio Della Seta) presenteranno un quadro complessivo della serie d'incontri e opereranno una sintesi conclusiva dell'intero progetto.

Articolato in una serie di incontri programmati tra il 2010 e il 2013, il progetto «Il teatro musicale di Luciano Berio» è realizzato in collaborazione con il D.M.C.E. dell’Università Paris VIII, il Centro Studi Luciano Berio e la Fondazione Cini di Venezia. Nell’intento di sviluppare nel tempo una riflessione approfondita sulla produzione scenica del compositore e sul suo percorso estetico-creativo, ogni incontro è dedicato all'approfondimento di una sola opera teatrale (PassaggioOperaLa vera storiaUn re in ascoltoOutisCronaca del Luogo). 
Gli interventi delle prime quattro giornate di studi sono disponibili sul sito del D.M.C.E. a questo indirizzo: http://www2.univ-paris8.fr/DMCE/page.php?page=9 (per visionare i testi, è necessario procedere ad una semplice iscrizione al sito). La pubblicazione cartacea degli atti definitivi è prevista per il 2015.


Giornata di studio a Siena, 24 ottobre 2013
Nel quadro del Dottorato internazionale in Storia delle Arti e dello Spettacolo (Borse di studio Pegaso 2012 della Regione Toscana) è in programma il 24 ottobre 2013 una giornata di studio intitolata Poetica implicita vs poetica esplicita: gli scritti teorici di Luciano Berio. Nel corso dell'incontro, presieduto da Fiamma Nicolodi, si avvicenderanno interventi di Angela Ida De Benedictis, Mila De Santis, Talia Pecker Berio, Giorgio Pestelli, Antonio Prete e Veniero Rizzardi. L'incontro, organizzato in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio, si terrà presso l'Università di Siena, Dipartimento delle Scienze Storiche e dei Beni Culturali con inizio alle 9:30. 


Ristampa della rivista «Incontri Musicali»
Il Centro Studi Luciano Berio ha promosso la riedizione diplomatica della storica rivista «Incontri Musicali», fondata da Berio nel 1956 e uscita in quattro numeri fino al 1960. I singoli fascicoli, del tutto conformi agli originali, saranno contenuti in un cofanetto pubblicato dalla casa editrice Archinto in collaborazione con le Edizioni Suvini Zerboni. L'uscita del cofanetto è prevista per il gennaio 2014.

Upcoming concerts with Luciano Berio’s music

Prossimi appuntamenti con la musica di Luciano Berio 


19.06.13 Ravenna, Teatro Alighieri
CalmoCries of LondonLaborintus IINaturale
Netxtime Ensemble, L'Homme Armé, Monica Bacelli, Marco Cavalcoli, Tempo Reale, 
conductor Danilo Grassi


21.06.13 New York, Dillon Gallery
Air
MDI Ensemble, Adrienne Pardee


26.06.13 Munich, Black Box, Gasteig
Sequenza III
Iulia Maria Dan


27-28-30.06.13 de São Paulo, Sala São Paulo
Sinfonia
Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo, The Swingle Singers, cond. Marin Alsop


28.06.13 Germersheim, Universität Mainz
Folk Songs
Ensemble der Musikhochschule Karlsruhe


05.07.13 Firenze, Museo Marino Marini, Festival AntiCONtemporaneo
A-Ronne
L'Homme Armé, Francesco Canavese, Francesco Giomi, cond. Fabio Lombardo


15.07.13 Siena, Chiesa di Sant'Agostino
Sequenza VIIISequenza XIVDuetti per due violini (selection)
Francesco D’Orazio, Nicola Fiorino


23.07.13 Kuhmo, Kuhmo Arts Centre
Folk Songs
Jeni Packalen, Benjamin Marquise Gilmore, Harri Lehtinen, Martti Rousi, Philippe Bernold, Sivan Magen, Taavi Oramo, Tuija-Maija Nurminen, cond. Dalia Stasevska


01,03.08.13 Tasmania, Federation Concert Hall
Folk Songs
Rinat Shaham, Tasmanian Symphony Orchestra, cond. Marko Letonja


10.08.13 Edinburgh, Usher Hall
Sinfonia
BBC Scottish Symphony Orchestra, Synergy Vocals, cond. Ilan Volkov


31.08.13 Città di Castello (PG), Chiesa di San Domenico
Altra voceDifférencesMomentiNaturale
Netxtime Ensemble, Monica Benvenuti, Michele Marasco, Francesco Giomi, Damiano Meacci, cond. Danilo Grassi


  
06-07.09.13 Duisburg, Gebläsehalle
Requies
Bochumer Symphoniker, cond. Anu Tali


09.09.13 Luzern, KKL Luzern, Concert Hall
Corale
Lucerne Festival Academy Orchestra, cond. Pierre Boulez


23-24.09.13 Lausanne, Salle Metropole
Folk Songs
Christina Daletska, Orchestre de Chambre de Lausanne, cond. Heinrich Schiff


05.10.13 Venezia, Teatro alle Tese
EpiphaniesRendering
Valentina Coladonato, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, cond. Roberto Abbado


08.10.13 Venezia, Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
Sequenza VI
Christophe Desjardins


11.10.13 Venezia, Teatro alle Tese
Altra voceOfaním
Esti Kenan Ofri, Monica Bacelli, Michele Marasco, Maîtrise de Radio France, Orchestra Regionale Toscana, Tempo Reale, cond. Danilo Grassi


12.10.13 Firenze, Limonaia di Villa Strozzi
Altra voceLineaMomentiThema (Omaggio a Joyce)
Ensemble dell'Istituto Mascagni di Livorno, Jonathan Faralli, Michele Marasco, Monica Bacelli, Tempo Reale


12.10.13 Berlin, Philharmonie
Naturale
Tabea Zimmermann, Members of Berliner Philharmoniker


13.10.13 Venezia, Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian
Sequenza VIII
Francesco D’Orazio


17.10.13 Firenze, Teatro Verdi
Ofaním
Esti Kenan Ofri, Maîtrise de Radio France, Orchestra Regionale Toscana, Tempo Reale, dir. Marco Angius


19.10.13 Porto, Casa da Música – Sala Suggia
Chemins IV
Aldo Salvetti, Orquestra Sinfónica do Porto, cond. Jonathan Stockhammer


click below for English version

lunedì 17 giugno 2013

Convegno internazionale di studi Poesia e canzone: dalla Francia in Europa. Poesia e musica - dalla Francia all'Europa

Dal 10 al 13 luglio si terrà a Morgex in Valle d'Aosta il Convegno internazionale di studi Poesia e canzone: dalla Francia in Europa.

Programma:

Mercoledì 10 luglio 

Place de l’Archet ore 21.00 

Concerto di apertura (rassegna Châteaux en musique)

TUTTE LE LINGUE DI BRASSENS

Carlo Pestelli – voce e chitarra e Marco Piccirillo – contrabbasso


Giovedì 11 luglio Tour de l’Archet 

ore 9.30 Apertura del Convegno 

Presiede Franco FABBRI


David LOOSELEY (University of Leeds): Vers la chanson d'auteur: Édith Piaf et l'ACI français
Nicolas CROUSSE (scrittore e giornalista, Bruxelles): D’une libération à l’autre
Olivier JULIEN (Université Paris Sorbonne): Serge Gainsbourg: «faiseur de lyricssss» ou «faussaire de génie»?

Ore 15.00 

Presiede Catherine RUDENT

Gilles SCHLESSER (scrittore, Parigi): Petits lieux et grands talents
Stéphane HIRSCHI (Université de Valenciennes): Les ACI de l'âge d'or, au féminin: Barbara et Anne Sylvestre, d'hier à aujourd'hui
Barbara LEBRUN (University of Manchester): Françoise Hardy, une ‘‘exception radicale’’?
Cécile PRÉVOST-THOMAS (Université Paris Sorbonne Nouvelle): «Les Voix des femmes» et «Les Chants des hommes». Hommage aux oubliées du patrimoine chanté

Venerdì 12 luglio 

Tour de l’Archet ore 9.30 

Presiede David LOOSELEY

Franco FABBRI (Università di Torino): Generi come desideri: qualità musicale e qualità letteraria nella popular music europea
Peter HAWKINS (University of Bristol): La mésentente cordiale? La chanson française dans le contexte anglophone
Miquel PUJADÓ (cantautore e traduttore, Barcellona): Les rapports de la chanson catalane contemporaine avec la chanson française: les retrouvailles avec une origine commune
Errico PAVESE (Università di Genova): Athanasia KAVELARA (Università di Atene)
L’opera degli Auteurs-Compositeurs-Interprètes e la genesi dell’Entehno Laiko Tragoudi (“canzone popular d’autore” greca)

Ore 15.00 

Presiede Olivier JULIEN

Enrico DE ANGELIS (Responsabile artistico Club Tenco): “Le mal de Paris”. Influenza della canzone francese su quella italiana
Céline PRUVOST (Université Paris Sorbonne): Traduire la chanson d'auteur: un révélateur des frontières entre chanson et poésie
Carlo BIANCHI (musicologo, Brescia): Herbert Pagani, le parole di uno spirito cosmopolita
Jacopo TOMATIS (Università di Torino): Chansonnier, esistenzialisti e cose pericolose: la “francesità” dei primi cantautori italiani

Place de l’Archet ore 18.30 

Inaugurazione di BRASSENS OU LA LIBERTÉ
Esposizione ideata dalla Cité de la Musique di Parigi

Sabato 13 luglio 

Tour de l’Archet ore 9.30 

Presiede Stéphane HIRSCHI

Gérôme GUIBERT (Université Paris Sorbonne Nouvelle): «La chanson au pluriel». Essai d’analyse sur la diversité des mondes contemporains de la chanson et sur la pluralité des origines et des sources qu’ils revendiquent
Catherine RUDENT (Université Paris Sorbonne): Rimes, assonances, anaphores en chanson: à la jonction du son, de la voix et de la musique
Isabelle MARC (Universidad Complutense, Madrid): La tentation poétique de la chanson française: le cas de Dominique A
Jacopo CONTI (Università di Torino) Che suono fa, la Francia? Breve ricognizione – dall’ester(n)o – su come la musica deve “suonare” per essere considerata francese

Ore 15.00 

Presiede Gérôme GUIBERT

Alessio LEGA (cantautore e traduttore, Milano): I Brassens d'Italia: un'analisi comparativa degli adattamenti cantati da Georges Brassens

Panel su «Pringhipesa» di Sokrátis Málamas: 
Philip TAGG (Université de Montréal), Franco FABBRI (Università di Torino), Errico PAVESE (Università di Genova), Athanasia KAVELARA (Università di Atene)

Ore 21.00 Conferenza-concerto di chiusura

MORGEX MIX: Una serata di canzoni d’autore europee: registrate, in video e dal vivo

giovedì 13 giugno 2013

Frammenti di un discorso amoroso (lettura musicale) al circolo lettori

Venerdì 14 giugno ore 21, circolo lettori Torino
Con Francesca Vettori, voce recitante, Marina Degrassi, soprano, Stefanina Priotti, violino eLaura Culver, violoncello
musiche di Marco Emanuele
Da “abbraccio”, “attesa”, “abbandono” a “verità” e “vie d’uscita”, Roland Barthes ha messo insieme preziosi appunti sull’amore. Lo spettacolo li porta in scena, alternandoli alla musica e ai testi di Federico García Lorca, Pedro Salinas, Giovanni Testori.
(Anteprima audio)
Biglietto intero € 8 | ridotto € 6
 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.