giovedì 21 marzo 2013

Teatro Regio cerca i nati il 10 aprile 1973

Siete nati il 10 aprile 1973?


Se la risposta è sì, vi aspettano alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative per i 40 anni del Regio, dove potrete festeggiare il vostro compleanno insieme al Teatro.

27 marzo alle ore 12 al Teatro Regio di Torino

Nell’ambito delle iniziative di Regio40, un posto speciale sarà dedicato ai coetanei del Regio: il Teatro sarà felice di conoscere tutti i nati il 10 aprile 1973 e di offrire loro regali speciali!

Potete mettervi in contatto con il Teatro scrivendo a: ufficiostampa@teatroregio.torino.it

oppure telefonando al numero 011.8815.239

Lanciato anche #Regio40, un concorso su Instagram dedicato all’emozione dell’opera.


mercoledì 20 marzo 2013

Mimesis CFP «Attori del XXI secolo – Le nuove mimesi». Università di Torino

Mimesis è una proposta online del Seminario permanente di filosofia delle arti dinamiche “Carmelo Bene” (SemperCB). L’editore è l’Università degli studi di Torino, secondo i principi dell'Open Access, che si propone di divulgare i risultati della ricerca scientifica e culturale nel modo più efficace ed economico. 
L’impresa riunisce autori di diversi paesi e generazioni interessati all’oggi del teatro e delle arti sceniche – ovvero un plesso che comprende tutto il XX secolo, oltre alle ricerche e alle teoresi più avanzate del presente – in una prospettiva multidisciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare.

Attori del XXI secolo – Le nuove mimesi
Call for papers

«Mimesis Journal» intende dedicare un fascicolo monografico al tema «Attori del XXI secolo – Le nuove mimesi».

Call: pdf

Gli articoli andranno indirizzati a «Mimesis Journal» entro il 30 settembre 2013, e devono includere un abstract di max 20 righe e una nota biografica di max 10 righe. I testi non dovranno superare le 7.000 parole (comprensive degli apparati di note e bibliografici).
I testi redatti in lingua italiana, francese o inglese non saranno tradotti, mentre quelli redatti in altre lingue dovranno essere accompagnati da una buona traduzione in inglese.

Scadenze:


Pre-proposta di articolo con abstract entro il 31 maggio 2013.



Invio articolo completo: 30 settembre 2013.

domenica 10 marzo 2013

«Umana cosa è aver compassione degli afflitti...»: raccontare, consolare, curare nella narrativa europea da Boccaccio al Seicento

I Dipartimenti di Studi Umanistici e di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, l'Università di Torino,
il gruppo di ricerca La diffusione della novellistica italiana nella cultura europea del XVI e XVII secolo

invitano a partecipare al Convegno Internazionale di Studi

«Umana cosa è aver compassione degli afflitti...»:
 raccontare, consolare, curare nella narrativa europea da Boccaccio al Seicento


Torino 12-13-14 dicembre 2013


Nel settimo centenario della nascita, il Convegno intende ricordare Boccaccio e il suo straordinario contributo all’invenzione narrativa e alla novella, della quale ha delineato una 'forma' imitata, ricreata, discussa nei secoli e nelle diverse letterature.

Due sono le linee di ricerca che si intendono sviluppare:

1) Muovendo dalla proposta, enunciata nel Proemio del Decameron, della narrazione come pharmakon, in particolare rivolto alle donne, si intende sviluppare un’indagine su come tale intento “terapeutico” sia stato accolto dai molti imitatori ed epigoni di Boccaccio, in Italia e in Europa.

2) Le donne rivestono vari ruoli nel Decameron: sono, innanzitutto, le principali destinatarie delle novelle, il pubblico elettivo sul quale, in specie, si dovrebbero riversare i benefici effetti della lettura, ma sono anche narratrici, “legislatrici”, personaggi. Si vorrebbe, perciò, esaminare in proposito la novellistica successiva, italiana ed europea.

Relatori invitati

Giancarlo Alfano 
(Seconda Università di Napoli)
Maria Hernandez 
(Università di Madrid, Complutense)
Stefano Jossa 
(Royal Holloway, University of London)
Carlo Ossola 
(Collège de France)


Le proposte delle relazioni (circa 150 parole) vanno inoltrate a convegnoboccaccio.studium@unito.it entro il 30 aprile 2013. 

Saranno vagliate dal Comitato Scientifico composto da: Erminia Ardissino, Guillermo Carrascòn, Davide Dalmas, Patrizia Pellizzari. È prevista la pubblicazione degli Atti.


O&L Onomastica e Letteratura

O&L Onomastica & Letteratura

Notizie sull’associazione e sulla rivista qui oel.humnet.unipi.it 

(nella quale si trovano elencati anche tutti i titoli dei saggi pubblicati negli Atti dei Convegni di O&L). 

Gli studiosi che desiderino partecipare ai prossimi convegni o ricevere ulteriori informazioni sull’associazione sono invitati a prendere contatto con la Segreteria di O&L 
presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, 
Via Santa Maria, 36, 56126 Pisa, tel. 050 2215156 o 2215132, 
e-mail arcamone AT ling.unipi.it o bremer AT ling.unipi.it.

I contributi presentati in occasione dei convegni che a partire dal 1995 l’associazione annualmente organizza vengono pubblicati nella rivista
“il Nome nel testo”

Cari soci di O&L, gentili colleghi e cultori di Onomastica letteraria,
abbiamo il piacere di avvisarvi che fra breve inizierà la fase organizzativa del prossimo Convegno internazionale di O&L, che si svolgerà nuovamente presso l'Università di Pisa, nella nuova Aula Magna di Palazzo Matteucci, nei giorni 14, 15 e 16 novembre 2013.

Gli argomenti intorno ai quali verterà il convegno, individuati nell'Assemblea dei Soci di Macerata 2012 (il relativo verbale si trova nelle News della nostra pagina web), sono i seguenti:
1.     I nomi fra l’antico e il moderno
2.     I nomi nelle letterature regionali
3.     Il nome del doppio
4.     Il nome nell’opera lirica
5.     Tema libero  

I titoli degli interventi e gli abstract (ca. una pagina di 2200 battute, spazi inclusi), dovranno essere inviati a Donatella Bremer bremer@ling.unipi.it entro e non oltre il 30 giugno 2013.
La durata degli interventi sarà fissata non appena si saprà con precisione il numero dei partecipanti. Per quel riguarda la lunghezza degli articoli che saranno accettati per la pubblicazione, non si dovrà superare le 12 cartelle (di 2200 battute, spazi compresi).

per O&L       Arcamone, Bremer e De Camilli

Maria Giovanna Arcamone: 
arcamone@ling.unipi.it
Davide De Camilli: 
davide.de.camilli@ital.unipi.it
Donatella Bremer: 
bremer@ling.unipi.it

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.