mercoledì 27 febbraio 2013

Musica al femminile per la festa della donna

In occasione della Festa della Donna, l'8 marzo alle ore 17.00 nell'Aula magna del Rettorato (Via Verdi 8), l'Associazione Musicale degli Studenti Universitari del Piemonte presenta un concerto dedicato a Cécile Chaminade, "musicista della Belle Époque". 

In programma pezzi per pianoforte solo (Mazurka op.1, n. 2, Souvenance – Mèditation da Six Romances sans paroles op. 76, Album des Enfants op. 123), per flauto e pianoforte (Pastorale enfantine op. 12, Air de Ballet op. 30, Concertino per flauto e pianoforte op. 107), per flauto solo (Piéce romantique) e liriche per mezzosoprano e pianoforte ("Chanson Espagnole", "Mignonne", "Viens, mon bien-aimé!", "Ronde d’amour"). Gli interpreti saranno Irene Bottero (Mezzosoprano), Ugo Piovano (Flauto) e Andrea Musso (Pianoforte).

Siete tutti invitati: l'ingresso è libero!

IN FUGA. temi, percorsi, storie

1-2 marzo 2013 

Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere

Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Locandina (docs google)

Programma delle giornate (pdf 61.21 KB)

15 borse di studio annuali per un soggiorno di ricerca presso un istituto Leibniz in Germania

Leibniz/DAAD research fellowships per giovani post-doc (scadenza: 7 marzo 2013):

L'associazione Leibniz e il DAAD erogano 15 borse di studio annuali per un soggiorno di ricerca presso un istituto Leibniz in Germania 
Bando: 

86 CENTRI DI RICERCA, BUDGET ANNUALE: 1,4 MILIARDI DI EURO 
L’associazione Leibniz comprende 86 centri indipendenti di ricerca presenti su tutto il territorio tedesco e accoglie al suo interno scienziati, tecnici e studiosi nei campi della arti e delle discipline umanistiche, delle scienze della vita, fino ad arrivare all’economia e all’ingegneria, che lavorano con un approccio interdisciplinare, orientato alla sperimentazione pratica dei problemi e delle questioni, lasciando confluire i risultati della loro ricerca nelle attività di enti pubblici e privati di rilevanza nazionale e internazionale. 
Leibniz/DAAD research fellowships (12 mesi, 2.000 euro/mese) 

Per il terzo anno consecutivo, la cooperazione tra l’associazione Leibniz e il DAAD (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico) si materializza nella forma di un’offerta di borse di studio, mirate a finanziare il soggiorno annuale in Germania, PRESSO UNO DEI CENTRI DI RICERCA LEIBNIZ, di ricercatori DI OGNI DISCIPLINA provenienti da tutto il mondo. 
TERMINE ULTIMO PER L’INOLTRO DELLE CANDIDATURE ALLA SEDE CENTRALE DEL DAAD A BONN È FISSATA PER IL 7 MARZO 2013

Il bando è rivolto a GIOVANI RICERCATORI POST-DOC DALLE ECCELLENTI ATTITUDINI DI RICERCA CHE ABBIANO CONSEGUITO IL TITOLO DI DOTTORATO DA NON PIÙ DI DUE ANNI e che intendano condurre una ricerca in linea con i temi, gli approcci o gli obiettivi di ricerca di uno degli 81 centri di ricerca Leibniz pronti ad ospitare le nuove leve della ricerca provenienti da tutto il mondo. 
Oltre all’eccellente profilo di studio e di ricerca, ai candidati si richiede UN’ECCELLENTE LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE, mentre la conoscenza della lingua tedesca è un requisito auspicabile ma non obbligatorio. I vincitori della borsa potranno usufruire per un totale di 12 MESI DI UN CONTRIBUTO MENSILE DI 2000 EURO, ai quali si aggiungono un sussidio per la stipula di una assicurazione sanitaria e, se desiderato, la frequenza di un corso di lingua tedesca della durata di due mesi.

Tradurre e rappresentare Shakespeare: attualità e inattualità


corso di Letterature Comparate B
a cura di
Chiara Lombardi

Tradurre e rappresentare Shakespeare:
attualità e inattualità

LUNEDÌ 4 MARZO ORE 18.00
AULA 2 PALAZZO NUOVO

Intervengono
FRANCO MARENCO
Professore emerito di Letterature Comparate all’Università di Torino
Direttore della collana Tutto Shakespeare per I classici della letteratura europea (Bompiani)

VALTER MALOSTI
Direttore della scuola di alta formazione per attori del Teatro Stabile di Torino,
Direttore artistico del Teatro di Dioniso, Premio Hystrio per la regia, 2004 (Giulietta)

martedì 19 febbraio 2013

Martin Chusid Award for Verdi Studies


Nominations for the Martin Chusid Award for Verdi Studies, sponsored by the American Institute for Verdi Studies, are due by 28 February 2013

Any book, book chapter, article, or scholarly music edition in the field of Verdi studies, written in English, French, German, or Italian by a scholar in the early stages of his or her career (normally no more than ten years beyond completion of the terminal degree) is eligible for nomination. The inaugural award considers works published in 2010, 2011, or 2012.  
The winner will receive a cash prize of $1000 and an invitation to present a lecture on Verdi at New York University.  

Nominations, including self-nominations, should be submitted electronically to verdi.institute AT nyu.edu.
  
Please include the name of the author, the title of the work, and (for articles) the title and date of the journal, or (for books and music editions) the publisher and year of publication.   The nominee may also be asked to supply a copy of the work, which will be returned if postage is included.  



Address all questions to verdi.institute AT nyu.edu

lunedì 18 febbraio 2013

Le due maschere di Beethoven: iperrealismo, mitopoiesi e arte funebre


Nell’ambito della ricerca “La responsabilità dell’arte”
Bild, Vorbild, Nachbild.
Immagine, forma, metamorfosi dell’umanità come ideale
Ciclo di incontri seminariali di letteratura, arte e filosofia
a cura di Chiara Sandrin
mercoledì 20 febbraio 2013, h. 18
Benedetta Saglietti
Le due maschere di Beethoven: iperrealismo, mitopoiesi e arte funebre
Palazzo Nuovo, III piano, aula seminari

martedì 12 febbraio 2013

Le statut du corps dans les Mémoires de Casanova, Denis Reynaud, Metamorfosi dei lumi

L'intervento di Claudia Corti dello scorso venerdì è stato dedicato al valore sociale della bellezza in Inghilterra, negli ultimi anni del Settecento. 
La bellezza del corpo, particolarmente il corpo femminile, è rimedio e salvaguardia contro i disordini provocati in Francia dalla ragione rivoluzionaria; l'istituzione dello stato (della "bella nazione" inglese) è opera d'arte, non opera della ragione. E' quindi centrale la funzione del teatro, scuola di sentimenti morali e civici. In contrapposizione al commercio sessuale consueto nei teatri londinesi, l'attrice Sarah Siddons, sposa e madre virtuosa, è un mito esaltato da tutti i pittori del tempo. Burke assimila l'attrice, sovrana dei palcoscenici e personificazione della tragedia, all'immagine di Marie-Antoinette, regina del mondo, piena di vita e di splendore, il cui corpo allegia sull'orizzonte. 
Prossimo incontro : 
Venerdì 22 febbraio, aula D, V piano, Palazzo Nuovo Torino

intervento di Denis Reynaud (Lyon2 LIRE)
Le statut du corps dans les Mémoires de Casanova

sabato 9 febbraio 2013

Just for dancing? Cremona, Giornata di Studi sulla popular music in chiave elettronica

Cos'è Just for Dancing? 

Si tratta di una giornata di studi sulla popular music in chiave elettronica.

Quando e dove?

Cremona il 7 marzo 2013.

Chi sono?

Qui trovi gli abstract degli interventi e le biografie dei relatori.

Inoltre: playlist, recensioni e letture consigliate, insomma tutto quanto di interessante possa aiutarti a preparare al meglio l'incontro di marzo! 

martedì 5 febbraio 2013

Borse di studio, Fondazione Cini Venezia

E' online il

Scadenza domande entro il 31 gennaio 2013

Prorogata la scadenza per la consegna delle domande: 28 FEBBRAIO 2013
Ulteriori informazioni: centrobranca@cini.it

Seminari di Musica Antica Egida Sartori e Laura Alvini

  • Scadenza: 1 Marzo 2013

Direttore: Pedro Memelsdorff

More Hispano. Tomás Luis de Victoria tra Roma e Madrid: 10-16 Maggio 2013, Venezia


Il seminario verrà dedicato al repertorio dei mottetti, i salmi e le antifone mariane di Tomás Luis de Victoria (1548-1611), e in particolar modo alle sue diverse tradizioni interpretative – principalmente italiana e spagnola – quanto all’organico puramente vocale o accompagnato da strumenti a fiato. A quest’ultima prassi, riccamente documentata negli archivi del primo Seicento spagnolo, allude il titolo del seminario, more hispano.
Bando
Il seminario è indirizzato a due ensemble professionali o semi-professionali differenti, entrambi specializzati nel repertorio polifonico tardorinascimentale: un quartetto vocale e un quartetto di strumenti a fiato. Ai partecipanti è richiesto di utilizzare strumenti storici e di cantare in diapason a = 440 Hz o 460 Hz. Un organista accompagnatore sarà a disposizione degli studenti durante il seminario.
Sono disponibili 8 borse di studio. Le domande dovranno essere recapitate presso la Segreteria dei Seminari entro il 1° Marzo 2013, e dovranno includere il seguente materiale:
- CV dettagliato dell’ensemble  e dei singoli membri
- registrazione formato mp3 di un brano del repertorio polifonico tardorinascimentale, inviata via https://www.dropbox.com/
Il seminario è aperto ad uditori su richiesta e approvazione da parte della Segreteria.
Programma
10 maggio Conferenza introduttiva* a cura di Alfonso de Vicente
11-14 maggio Master-classes e lezioni a cura di Rinaldo Alessandrini, Josep Borràs,
Anne Smith (Schola Cantorum Basiliensis), e Juan Carlos Asensio (Schola Antiqua, Madrid)
13 maggio Giornata di Studi: Tomás Luis de Victoria tra Roma e Madrid
15 maggio Concerto
16 maggio Tavola rotonda: Research and performance

sabato 2 febbraio 2013

Verdi e l'opera lirica italiana nella letteratura europea (CFP)

Il 2013 si apre all'insegna della commemorazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, con numerose manifestazioni in tutta Italia e in particolare nella terra di origine del compositore: ha avuto luogo nei giorni scorsi (26-27 gennaio) l’inaugurazione del Bicentenario verdiano a Busseto, mentre la Scala di Milano ha dedicato, il 25 gennaio, una giornata di studi al duplice bicentenario Verdi-Wagner; concerti ed esecuzioni di opere verdiane sono in programmazione in tutti i teatri lirici italiani. 

Nel quadro delle celebrazioni in onore di tale anniversario, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, unitamente con il Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia dell’Università di Parma e in collaborazione con la Casa della Musica di Parma, intendono promuovere un incontro di studiosi sul tema dei rapporti fra l’opera verdiana e le letterature europee. Non si tratterà, tuttavia, di approfondire lo studio delle fonti letterarie dei libretti – questione già molto dibattuta, benché non esaurita – quanto piuttosto di indagare sulla presenza di riferimenti verdiani nel contesto letterario. 

Pur non escludendo altre interpretazioni dell’argomento a tema, si suggeriscono, a titolo indicativo, alcune sue possibili declinazioni: 
  1. l’opera nel contesto letterario - riferimenti al melodramma verdiano in generale o a singole composizioni, rappresentazioni, messe in scena collocate in contesti narrativi - letteratura e critica: il romanzo, la novella o altri generi letterari come possibili veicoli di critica teatrale 
  2. il “personaggio” Verdi nella dimensione letteraria - Verdi come protagonista, o attore secondario, o comparsa in opere letterarie; suoi tratti descrittivi e caratterizzanti - realtà e invenzione nella rappresentazione del personaggio Verdi - valori evocati in concomitanza o attraverso la creazione di tale personaggio letterario - simbologia e mito verdiano in campo letterario 
  3. il teatro d’opera nella rappresentazione letteraria - l’opera come forma di spettacolo popolare o d’élite - la rappresentazione operistica come esempio di mise en abyme nell’azione narrativa - il ruolo dei teatri musicali italiani all’estero (ad esempio il Théâtre des Italiens di Parigi) - il pubblico teatrale: la “serata all’opera” come evento sociale, occasione d’incontro mondano, luogo della promozione sociale - lo spettacolo sulla scena e lo spettacolo nella sala. Benché per ovvie ragioni si intenda privilegiare la valorizzazione della presenza verdiana nell’ambito delle letterature europee, si potrà estendere l’indagine, secondo gli orientamenti indicati, anche ad altri musicisti e composizioni del teatro lirico italiano, la cui presenza risulti significativa nel contesto letterario europeo. 
Il Convegno si terrà indicativamente nella prima metà dell’ottobre prossimo e potrà essere articolato in una o due giornate.
Le proposte di comunicazione, accompagnate da une breve descrizione, sono da inviare, entro e non oltre il 31 marzo prossimo, congiuntamente ai coordinatori: Giovanna Bellati, Marco Capra, ai seguenti indirizzi: 
  • giovanna.bellati AT unimo.it 
  • marco.capra AT unipr.it
 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.